Domenica 10 marzo, durante il terzo evento del 2024 della campagna “AMA Il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo“, più di 165 tonnellate di rifiuti ingombranti e particolari sono state consegnate ad Ama dai residenti di Roma, secondo le prime stime. L’iniziativa è stata organizzata da Ama S.p.A. in collaborazione con il TGR Lazio RAI.
Ama S.p.A. ha reso noto che 15 postazioni mobili temporanee sono state allestite nei municipi dispari, dove è stato possibile depositare normali ingombranti come sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, nonché RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e altri materiali particolari. Le postazioni erano attrezzate anche per la raccolta di oli da cucina esausti. Presso le eco-stazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri, i cittadini hanno potuto consegnare pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi. Tutti i rifiuti raccolti saranno avviati alle rispettive filiere di recupero.
L’iniziativa ha visto la partecipazione dei “volontari de riuso” in alcune postazioni, rappresentati da associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del terzo settore. Tra di esse, l’associazione “Ciclonauti”, la cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus e l’associazione Nuova Acropoli hanno raccolto rispettivamente vecchie biciclette, tablet e cellulari, e libri usati.
La prossima edizione di “AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” si terrà domenica 21 aprile nei municipi dispari. Ama raccomanda ai cittadini di smaltire correttamente tutti i tipi di rifiuti. Per tale scopo, sono disponibili altri due canali facilmente accessibili: i Centri di Raccolta, aperti tutti i giorni in varie zone della città, e il servizio di ritiro a domicilio, gratuito per materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile chiamando “ChiamaRoma” al numero 060606 o compilando il modulo online sul sito web di AMA. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.amaroma.it o contattare il numero verde dell’azienda: 800 867 035.