Eco dalle Città e Legambiente hanno proposto al Comune di Torino un’iniziativa visibile di cordoglio e impegno ambientale verso le popolazioni di Belgio, Germania e Olanda colpite dall’alluvione. Il Comune ha aderito e spegnerà per un’ora le luci di quattro ponti cittadini. Nella stessa sera Eco dalle Città organizza un incontro al Ponte Vittorio Emanuele (tra piazza Vittorio Veneto e la Gran Madre) con appuntamento alle ore 22:30 all’inizio della discesa dei Murazzi (lato diga Michelotti). Paolo Hutter intervisterà Roberto Mezzalama (Comitato Torino Respira) e altri che vorranno prendere la parola. Trasmetteremo anche in diretta questo momento al quale sono tutti invitati aperto alla partecipazione di tutti.
DALLE 23 ALL 24, LUCI SPENTE SU 4 PONTI CITTADINI: TORINO ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ VERSO LE POPOLAZIONI EUROPEE COLPITE DALL’ALLUVIONE – Comunicato del Comune di Torino
Spegnendo per un’ora le luci di quattro ponti cittadini, mercoledì 21 luglio dalle 23 alle 24, il Comune di Torino aderisce all’iniziativa di cordoglio e solidarietà verso le popolazioni di Germania, Olanda e Belgio, lanciata da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
In quei Paesi infatti, nei giorni scorsi e in primo luogo a causa degli effetti di un cambiamento climatico che sta rendendo sempre più spesso devastante la portata degli eventi meteorologici, l’alluvione ha provocato ingenti danni ad ambiente, infrastrutture, abitazioni e attività economiche e, fatto ancor più grave, causato oltre centottanta vittime.
Lo spegnimento dell’illuminazione sui ponti Vittorio Emanuele I (piazza Gran Madre), Umberto I (corso Vittorio Emanuele II), Isabella (corso Dante) e Balbis (corso Bramante) “ha – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Alberto Unìa – valore non solo di atto di cordoglio nei confronti delle popolazioni europee colpite dall’alluvione, ma si propone al contempo di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’improcrastinabilità dell’adozione di politiche e azioni concrete, finalizzate alla riduzione delle emissioni climalteranti e, di conseguenza, alla prevenzione di disastri ambientali”.
Foto di Hermann Traub da Pixabay