La campagna “Alla carta regalo ci pensiamo noi” promossa da Ama e Comieco, in collaborazione con Roma Capitale, ha recentemente concluso la sua fase di partecipazione. Circa 3.000 famiglie romane hanno aderito a questa speciale lotteria per la sostenibilità ambientale, recandosi presso uno dei 50 punti distribuiti su tutto il territorio comunale.
I partecipanti, che durante le scorse festività natalizie hanno portato almeno cinque imballaggi in carta e cartone, hanno ricevuto un biglietto numerato. L’estrazione dei 100 vincitori, i quali riceveranno buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno, avverrà giovedì 25 gennaio alle 11:30 in diretta web sui canali Ama e Comieco. Il regolamento e l’elenco dei vincitori saranno consultabili sui siti www.amaroma.it e www.comieco.org.
I dati evidenziano che la tipologia di imballaggio più frequente proviene dall’e-commerce o dai prodotti alimentari, con picchi di affluenza registrati nel quadrante sud della capitale. Ama S.p.A. e Comieco, in una nota congiunta, comunicano che durante l’iniziativa sono stati conferiti nei punti straordinari di raccolta oltre 20mila imballaggi in carta e cartone, con una media di circa 7 a famiglia.
Il Presidente di Ama, Daniele Pace, esprime la sua gratitudine ai romani che hanno partecipato all’iniziativa, sottolineando l’importanza di separare correttamente la carta regalo dei doni natalizi e di portarla nei punti di raccolta dedicati. Pace sottolinea che la campagna aveva l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella corretta gestione degli imballaggi in carta e cartone.
Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, aggiunge che l’iniziativa ha rappresentato un segnale importante, contribuendo concretamente ad aumentare la raccolta differenziata dei materiali cellulosici. Montalbetti stima che Roma abbia un potenziale di crescita di almeno 20mila tonnellate nei prossimi 24 mesi, corrispondenti al 25% della raccolta annuale.
La campagna è stata supportata da un video esplicativo che ha illustrato le modalità di partecipazione alla lotteria e è stato diffuso nelle principali sale cinematografiche, sulle tv locali, sui monitor delle fermate della metro e all’interno dei vagoni. Inoltre, l’iniziativa è stata promossa attraverso i canali istituzionali di Roma Capitale, compresi i social media, la radio e i pannelli digitali delle pensiline degli autobus.