Alimentazione per animali con insetti: tendenza a breve termine o alternativa sensata?

Alimentazione insetti

Quasi 7 milioni di cani e 7,5 milioni di gatti vivono nelle case italiane. Di conseguenza, le quantità di cibo necessarie per nutrire questi quadrupedi sono significative.

Tuttavia, pochi proprietari di cani o gatti probabilmente penserebbero agli insetti come ingredienti per il loro cibo. Questo è comprensibile in linea di principio, ma il fuori dall’ordinario fornitore di proteine offre notevoli vantaggi che i produttori di alimenti per animali domestici sfruttano in una parte dei loro prodotti.

Gli insetti proteggono l’ambiente

Chiunque abbia familiarità con l’argomento dell’allevamento intensivo sa quanto sia grande l’impatto ambientale associato ad esso. Attualmente, oltre il 70% delle terre agricole sono utilizzate direttamente o indirettamente per l’allevamento del bestiame.

A questo si aggiunge un enorme consumo d’acqua e il fatto che almeno le mucche producono enormi quantità del gas serra metano.

Date le crescenti popolazioni mondiali e il miglioramento dello standard di vita in grandi paesi in via di sviluppo come la Cina, la domanda di carne e i relativi problemi ambientali dovrebbero continuare a crescere in futuro.

Gli insetti potrebbero quindi essere un’ottima alternativa per ridurre almeno il consumo di carne da parte degli animali domestici.

Diversamente dagli animali da allevamento tradizionali, gli insetti richiedono molto meno spazio ed energia per produrre una quantità comparabile di proteine. Inoltre, non emettono metano e quindi non contribuiscono al riscaldamento globale.

Gli insetti sono un sostituto completo della carne

Naturalmente, per la maggior parte dei proprietari di animali domestici, non sarebbe sufficiente che il cibo per i loro amati quadrupedi contribuisca al sollievo dell’ambiente. È noto che un’alimentazione adeguata è molto importante per la salute degli animali domestici, in particolare per i cani e i gatti.

Per cani e gatti, ciò significa soprattutto che il loro cibo deve contenere una quantità sufficiente di proteine animali. In caso contrario, si verificheranno carenze e intolleranze a breve o lungo termine.

Chi opta per un’alimentazione a base di proteine di insetti per gli animali domestici vorrebbe quindi sicuramente sapere se questo insolito fornitore di proteine può effettivamente essere un sostituto completo della carne.

Fortunatamente, questa domanda può essere risposta in modo inequivocabile in modo affermativo. Infatti, le proteine degli insetti contengono tutti gli aminoacidi essenziali e hanno un alto valore biologico.

Come dimostrato, ad esempio, nelle indagini sul cibo per cani, non ci sono svantaggi in termini di digeribilità rispetto alla carne di pollo. Quindi, è possibile garantire facilmente una fornitura nutrizionale adeguata tramite un’alimentazione a base di insetti.

Gli insetti sono una fonte di proteine ipoallergenica

Le allergie alimentari sono diffuse tra gli animali domestici. Sono solitamente scatenate dalle proteine animali presenti nel cibo per animali e causano spesso problemi digestivi gravi e prurito intenso negli animali colpiti.

Le proteine degli insetti rappresentano un’ottima alternativa in questo caso. Poiché finora hanno avuto un ruolo marginale nell’alimentazione degli animali domestici, hanno praticamente nessun potenziale allergico.

Quindi, i proprietari di animali domestici hanno la possibilità di nutrire i loro animali allergici in modo sicuro, senza dover ricorrere a cibi ipoallergenici di dubbia qualità.

Cibo per cani a base di insetti

Il cibo per cani a base di insetti fornisce al cane tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno per un organismo sano a lungo termine. 

Poiché finora gli insetti hanno avuto un ruolo praticamente insignificante nell’alimentazione dei cani, le proteine degli insetti non hanno potenziale allergico e non causano alcun disagio ai cani. 

Inoltre, le proteine degli insetti sono facilmente digeribili. Il corpo del cane può utilizzarle in modo ottimale, quindi non ci sono svantaggi rispetto alla carne tradizionale in questo senso. 

Quindi, il cibo per cani ipoallergenico a base di insetti è ideale come sostituto a lungo termine della carne per una dieta completa per cani con allergie alimentari. 

Inoltre, utilizzando il cibo per allergici a base di insetti, si fa del bene non solo al cane, ma anche all’ambiente. L’allevamento degli insetti preserva le risorse e contribuisce quindi in modo prezioso a alleviare il carico sull’ambiente.

Cibo per gatti a base di proteine di insetti

Un buon cibo per gatti si distingue sempre per l’uso esclusivo di ingredienti naturali e l’assenza completa di cereali. Ciò vale naturalmente non solo per i cibi per gatti con fonti proteiche classiche, ma anche per quelli a base di proteine di insetti.

Per questo motivo, il cibo per gatti a base di insetti contiene solo ingredienti attentamente selezionati. Oltre alle proteine degli insetti derivanti dalle larve delle mosche soldato nere, questi includono, ad esempio, l’olio di salmone e di semi di lino come fonte di grassi di alta qualità.

Chi sceglie il cibo per gatti di alta qualità a base di insetti può quindi essere sicuro di garantire un’alimentazione equilibrata e facilmente digeribile.

Sempre più gatti soffrono di allergie alimentari, che li rendono intolleranti a determinati componenti del loro cibo. Questo tipo di allergia si manifesta principalmente attraverso problemi digestivi come la diarrea e infiammazioni cutanee.

Di solito sono le proteine presenti nel cibo a causare la reazione e le conseguenti reazioni del sistema immunitario. In questi casi, un cibo per gatti ipoallergenico è spesso l’unico modo per gestire i sintomi dei gatti allergici.

Conclusione

Il cibo per animali con proteine di insetti può sembrare insolito e forse persino una mossa di marketing. Tuttavia, una visione più attenta mostra che c’è molto di più dietro.

Gli insetti rappresentano un fornitore di proteine ecologico e facilmente digeribile, che fornisce proteine di alta qualità non solo per cani e gatti sensibili all’alimentazione.