Si aprono ufficialmente le candidature per la terza edizione del Premio Demetra ideato da Comieco, Consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, e Elba Book Festival con la partecipazione di Seda International Packaging Group e il supporto di Esa Ambiente, UniCoop Tirreno e con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e del Comune di Rio, dedicato alla letteratura ambientale.
La novità principale di questa edizione riguarda il numero di categorie in concorso, passate da 3 a 5, in ragione del sempre crescente interesse del mondo dei libri e dell’editoria attorno alle tematiche legate al cambiamento climatico, economia circolare, sostenibilità, transizione ecologica, tutela di pianeta e dell’ambiente. Nello specifico, si potranno candidare opere edite pubblicate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 gennaio 2023 appartenenti a:
- saggistica,
- saggistica straniera tradotta in italiano,
- narrativa,
- libri per ragazzi
- graphic novel.
La giuria composta da Ermete Realacci (Presidente), Duccio Bianchi (Responsabile scientifico), Ilaria Catastini (Fondatrice Albeggi Edizioni), Giovanni Russo (Responsabile Affari Istituzionali Lucca Crea) individuerà un vincitore per ogni categoria che si aggiudicherà un premio in denaro di € 2.000. È inoltre previsto un premio speciale della Giuria consistente in un’opera artistica di Elena Marengoni.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione di Elba book Festival a Rio nell’Elba il 21 luglio 2023.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi al Premio Demetra l’autore o la casa editrice dovranno inviare entro il 30 aprile 2023:
· 3 copie cartacee dell’opera all’indirizzo Via Pompeo Litta 5, 20122 Milano c/o Comieco
· Una copia in formato digitale all’indirizzo premiodemetra@elbabookfestival.com, specificando nell’oggetto “Partecipazione Premio Demetra”
· La domanda di partecipazione sono disponibili in allegato e vanno inviate all’indirizzo premiodemetra@elbabookfestival.com