Al via a Roma la Youth4Climate: 130 giovani da 63 paesi a confronto sull’azione per il clima

Dal 17 al 19 ottobre nella Capitale si riuniscono centotrenta giovani under 30 provenienti per un'iniziativa globale gestita dal Ministero dell’Ambiente con il Centro del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Lanciata alla preCop26 nel 2021, la chiamata si è consolidata nel tempo fino a diventare un evento permanente. Con Youth4Climate 2023 si vuole promuovere, in vista della Cop28 di Dubai, un dialogo attivo tra giovani e attori internazionali, che parte da proposte concrete: dai 1143 progetti presentati a New York lo scorso settembre, si arriverà a Roma a selezionarne i migliori quaranta

Youth4Climate

Comincia l’evento “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023”, che dal 17 al 19 ottobre riunirà a Roma centotrenta giovani under 30 provenienti da sessantatré Paesi, a confronto sull’azione per il clima.

Youth4Climate è l’iniziativa globale, gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Centro del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) di Roma, lanciata alla preCop26 nel 2021 e consolidata nel tempo fino a diventare un evento permanente per i giovani impegnati nella causa ambientale. Con Youth4Climate si vuole promuovere, in vista della Cop28 di Dubai, un dialogo attivo tra giovani e attori internazionali, che parte da proposte concrete lanciate dagli under 30: dai 1143 progetti presentati a New York lo scorso settembre, si arriverà a Roma a selezionarne i migliori quaranta.

L’evento si articola in tre giorni di lavori: i primi due a Palazzo Rospigliosi, l’ultimo nella Casina di Macchia Madama (aperto alla stampa).

L’apertura della giornata del 17 è affidata all’Inviato speciale italiano per il Clima, Francesco Corvaro, e al Coordinatore del Centro UNDP di Roma, Agostino Inguscio. Seguiranno quattro panel di confronto tra i giovani sui temi della sostenibilità urbana, energia, alimentazione e agricoltura, educazione. 

Nella giornata di mercoledì 18 aprirà i lavori il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. Verranno approfonditi con i giovani, tra gli altri, i temi della giustizia climatica, dell’approccio unitario tra privato e pubblico nella sfida ambientale, del supporto finanziario e tecnico all’inclusione dei giovani nel processo di cambiamento. I lavori culmineranno con l’accensione serale del Colosseo con il logo di Youth4Climate (ore 21.30).

Giovedì 19 ottobre è la giornata conclusiva, dedicata alla premiazione dei progetti e aperta agli organi di informazione. All’evento parteciperà il Ministro Gilberto Pichetto insieme al Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani. Saranno così svelati i nomi dei 40 “under 30” che hanno presentato i migliori progetti per affrontare la crisi climatica e che per questo riceveranno un supporto economico per concretizzare il loro impegno.

Verrà diffuso inoltre un videoclip del maestro Giovanni Allevi dedicato ai giovani della Youth4Climate.