Un’iniziativa innovativa e sostenibile verrà presentata al Festival La Prima Estate di Lido di Camaiore, in programma dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno 2024. Grazie alla partnership tra Warsteiner, WAMI, COREPLA, Profood Italia ed Ersu (la società di rifiuti di Camaiore), verrà allestito il Bar del Riciclo e dell’Acqua, un punto vendita attento alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e al riciclo. Infatti, chiunque si impegnerà a mantenere pulito il parco del festival, raccogliendo 6 bicchieri di plastica Warsteiner o 6 bottiglie di PET, vuoti e già usati, consegnandoli al Bar del Riciclo, riceverà rispettivamente una birra o una bottiglia d’acqua in omaggio.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente, incoraggiando comportamenti sostenibili durante il festival. Presso il Bar del Riciclo e dell’Acqua, con il coinvolgimento dei partecipanti al festival, verrà effettuata la raccolta differenziata del polipropilene dei bicchieri e del PET delle bottiglie, al fine di smaltire correttamente le plastiche e indirizzarle al processo di riciclaggio. Tale iniziativa si configura come punto di riferimento per coloro che desiderano contribuire a rendere La Prima Estate un evento eco-friendly
Una partnership nata dall’idea e dalla collaborazione fra Warsteiner, WAMI e Vitamina C, gestore Food & Beverage dell’evento, che hanno deciso di offrire birra e acqua in omaggio a coloro del pubblico che si impegneranno a raccogliere i rifiuti plastici. L’iniziativa, unica nel suo genere, ha trovato il supporto di ulteriori partners, più direttamente coinvolti dalla tematica del riciclo. La partnership tra Warsteiner, WAMI, COREPLA, Profood Italia ed Ersu rappresenta un esempio concreto di come diverse aziende e organizzazioni possano collaborare per promuovere la sostenibilità e sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali di grande importanza.
L’iniziativa del Bar del Riciclo e dell’Acqua è un modo per invitare il pubblico a fare la propria parte per la tutela dell’ambiente. Riciclando i bicchieri e le bottiglie di plastica, è possibile contribuire a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche e nell’ambiente. Gli imballaggi in plastica, se conferiti correttamente nella raccolta differenziata, grazie a un’efficiente filiera del riciclo diventano nuovi oggetti, riducendo il dispendio di energia e tutelando l’ambiente. Grazie al riciclo lo scorso anno, in Italia, sono stati risparmiati oltre 500.000 ton di materia prima vergine e oltre 800.000 ton di Co2.
Andrea Campelli, direttore comunicazione e relazioni esterne di COREPLA sottolinea: “Questo progetto si inserisce in una serie di azioni del Consorzio volte a migliorare il tasso di intercettazione di particolari tipologie di imballaggio in plastica per incrementare la raccolta differenziata e promuovere una cultura della sostenibilità attraverso un modello reale e concreto di economia circolare“.