Agosto Salvacibo. A Torino prosegue la distribuzione gratuita ai cittadini del cibo recuperato da RePoPP

Le Sentinelle Salvacibo, nonostante il mese di agosto, garantiscono cittadinanza un accesso giornaliero e gratuito di cibo recuperato attraverso il recupero delle eccedenze alimentari nei mercati cittadini attraverso i progetti RePoPP, Right to food, Carovana Salvacibo e Sabato Salvacibo

Proseguono nel mese di agosto le attività nei mercati delle Sentinelle Salvacibo dell’associazione Eco dalle Città, realizzate nell’ambito del progetto RePoPP sostenuto da Città di Torino, Amiat – Gruppo Iren, 8xMille della Chiesa Valdese ed Eco dalle Città, con il duplice obiettivo di aiutare le persone in difficoltà in un periodo dell’anno in cui diminuiscono le attività di assistenza, e di continuare nell’azione di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari nei mercati cittadini.

L’intenzione è di garantire una copertura completa in ogni giorno della settimana; sarà possibile procurarsi gratuitamente le eccedenze alimentari donate presentandosi a fine mercato (a Porta Palazzo è necessario ritirare prima il numero “taglia coda” a partire dalle h.13:30), o al Mercato Centrale di piazza della Repubblica (presso il Banco Circolare) dove peraltro ogni pomeriggio si raccolgono anche donazioni di cibo (per esempio, alimenti prossimi alla scadenza).


Il calendario delle distribuzioni


lunedì: Borgo Vittoria h.14:00, Porta Palazzo h.14:30, Mercato Centrale h.15:30

martedì: v. O. Vigliani h. 14:00, Porpora h.14, c. Svizzera h.14:30, Porta Palazzo h.14:30, Mercato Centrale h. 15:30

mercoledì: Santa Rita h. 14:00, p. Foroni h. 14:00, c. Cincinnato h. 14:00, Porta Palazzo h.14:30, Mercato Centrale h. 15:30

giovedì: v. O. Vigliani h. 14:00, c. Svizzera h. 14:30, Porta Palazzo h. 14:30, Mercato Centrale h. 15:30

venerdì: Santa Rita h. 14:00, p. Foroni h. 14:00, c. Cincinnato h. 14:15, Porta Palazzo h. 14:30, Mercato Centrale h. 15:30, v. Montanaro n.2 h. 15:30

sabato: c’è il Sabato Salvacibo!

Anche ad agosto infatti proseguono gli appuntamenti di Right to Food e del Sabato Salvacibo: la rete dei mercati nei sabati si allarga, arrivando a coprire nel mese di agosto una dozzina di aree mercatali sparse su tutto il territorio cittadino e oltre.

Per essere aggiornati sulla lista di luoghi e orari di distribuzione, è possibile consultare i canali social delle Sentinelle Salvacibo, che ogni venerdì pubblicano sempre un aggiornamento dedicato. I progetti Right to Food e Sabato Salvacibo sono sostenuti grazie all'(xMille della Chiesa Valdese e dal Comune di Torino e promossi da Eco dalle Città, Arci Torino, Rete Ong, Mais, Legambiente Metropolitano, Eufemia, CCT e le altre realtà del Terzo Settore torinese che si occupano a vario titolo del sostegno alle persone fragili e in difficoltà.

Inoltre tutti i venerdì di agosto, a partire dalle ore 16:30, è prevista un’ulteriore attività di distribuzione delle eccedenze recuperate al CAAT e presso Battaglio Frutta dal progetto Carovana Salvacibo (sostenuto dalla Città di Torino) presso l’area di piazza Foroni (via Montanaro n. 2) e, nelle due settimane centrali del mese, all’interno dell’area Skate Park del Parco Dora. Grazie a questa iniziativa, solo nel mese di luglio il punto di raccolta di via Montanaro 2 ha salvato e redistribuito oltre 1000 kg di frutta e verdura.

RePoPP e le altre attività collegate nel recupero e nella distribuzione non vanno in vacanza. Il progetto, così come le altre iniziative collegate (Right to food, Carovana Salvacibo, e la Cucina Ecomora che presso il Mercato Centrale trasforma quanto recuperato in pasti caldi, circa 50 al giorno) continua a operare in questi giorni.

La distribuzione è aperta a tutti i cittadini che si presenteranno nei luoghi e negli orari indicati. Una forte affluenza, sostenuta dall’informazione veicolata dai media e agevolata dal passaparola tra cittadine e cittadini che hanno a cuore la lotta agli sprechi, permetterà di salvare tonnellate di cibo e di aiutare chi rimane in città in un periodo così difficile da affrontare.