Ager-Bi è una famiglia di prodotti fitosanitari professionali per l’agricoltura, basata su un composto di acido pelargonico — una molecola naturale, biodegradabile in acqua, sedimenti e suolo — sviluppata da Novamont, azienda controllata da Versalis (Eni). Grazie all’integrazione di tecnologie proprietarie innovative, Novamont ha portato alla creazione di una soluzione agricola che mira a soddisfare le esigenze dell’agricoltura moderna in modo rispettoso dell’ambiente.
L’acido pelargonico agisce in modo selettivo e localizzato, intervenendo solo per contatto sulle parti verdi non lignificate delle piante in attiva crescita. La sua azione si concentra sulla distruzione della cuticola fogliare e della parete cellulare, garantendo un’efficacia mirata senza interferire con altre parti della pianta. Questo rende Ager-Bi particolarmente indicato per il controllo dei germogli di tabacco e per il diserbo dei polloni di vite, nocciolo, olivo, e alberi da frutto come meli e peri. Inoltre, il prodotto è utilizzato nel disseccamento pre-raccolta di colture come patate, erba medica da seme e arachidi.
I prodotti Ager-Bi si distinguono per la loro biodegradabilità rapida (conforme alla linea guida OECD301B) e per la capacità di non lasciare residui né nel terreno né nelle piante trattate, come stabilito dal Regolamento (CE) 396/2005. Questo aspetto risulta particolarmente vantaggioso per le pratiche agricole sostenibili, in quanto non intaccano le radici delle piante infestanti né influenzano la germinazione dei semi presenti nel terreno, preservando così l’ecosistema naturale.
L’innovativa formulazione di Ager-Bi si caratterizza per un elevato contenuto di principio attivo, il quale permette di minimizzare i dosaggi necessari e di offrire una soluzione più competitiva per l’agricoltura. La precisione e la sostenibilità di Ager-Bi derivano dall’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle pratiche agricole e di rispondere alle esigenze del settore.
Le prove di efficacia sono state condotte su varie colture con il supporto di Coldiretti e il coinvolgimento di realtà agricole e istituzionali fortemente impegnate nella promozione di un’agricoltura sostenibile. Tra i collaboratori figurano aziende come Donnafugata, IBF Servizi e Philip Morris, e associazioni di settore quali Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e Organizzazione Nazionale Tabacco (ONT). Anche istituzioni come il Parco Nazionale di Pantelleria e organizzazioni no-profit come Legambiente e Fondazione Symbola hanno contribuito allo sviluppo di Ager-Bi, sostenendo la transizione verso pratiche agricole più rispettose dell’ambiente.
Il processo produttivo dell’acido pelargonico per la linea Ager-Bi è stato ottimizzato per garantire un ridotto impatto ambientale, grazie a una tecnologia avanzata senza l’uso di ozono. La sintesi della molecola, partendo da oli vegetali rinnovabili, è stata sviluppata da Novamont e portata a scala industriale presso lo stabilimento Matrìca di Porto Torres, una joint venture tra Novamont e Versalis. Questa innovazione permette di ottenere un composto caratterizzato al 100% da carbonio rinnovabile, indistinguibile dalla molecola naturale.
La strategia europea Farm to Fork punta a ridurre entro il 2030 il 50% dei rischi legati all’uso dei pesticidi e il loro impiego in agricoltura, per affrontare problemi come l’inquinamento e la perdita di biodiversità. Secondo Michele Falce, responsabile Agro di Novamont, “i formulati della famiglia Ager-Bi, frutto delle tecnologie innovative di Novamont, rappresentano una delle soluzioni concrete agli obiettivi europei.” La loro capacità di coniugare efficacia e rispetto ambientale risponde infatti alle sfide poste dalla sostenibilità agricola.
Il Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, ha dichiarato: “Coldiretti è impegnata nella promozione di un’agricoltura sostenibile e orientata all’economia circolare. La collaborazione con Novamont per le bioplastiche e i biochemical italiani dimostra il nostro impegno verso soluzioni innovative.” Questo approccio si rivela fondamentale anche per garantire la ricerca e lo sviluppo nel settore agricolo.
Ager-Bi Gold Supersecco, il primo prodotto della famiglia Ager-Bi, è ora disponibile sul mercato in formati da 20 litri (tanica) e 1000 litri (cisterna). Il prodotto è distribuito in esclusiva in Italia dai Consorzi Agrari d’Italia (CAI), rendendolo accessibile agli agricoltori che desiderano adottare pratiche agricole più sostenibili.