Lo scorso anno si sarebbe dovuta svolgere la premiazione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, l’iniziativa ideata da Confindustria, per valorizzare le realtà che hanno puntato sull’economia circolare come leva strategica di sviluppo.
Tuttavia, a causa dell’emergenza COVID-19, il 23 febbraio 2020 la Regione Lombardia sospese tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura.
Di conseguenza, anche la cerimonia di premiazione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, prevista presso il Milano Convention Centre, venne rinviata.
A distanza di un anno, è stata fissata la nuova data per la cerimonia di premiazione: martedì 2 marzo 2021 alle ore 09:30 si svolgerà, in modalità online, la premiazione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, l’iniziativa ideata da Confindustria, per valorizzare le realtà che hanno puntato sull’economia circolare come leva strategica di sviluppo.
Tra le oltre 200 PMI e Grandi Imprese, manifatturiere e di servizi, che hanno partecipato all’edizione 2020 del concorso, sono state individuate e verranno premiate le sei vincitrici in base alle categorie previste dalla manifestazione. Ad esse, si aggiungeranno i premi speciali dedicati alle imprese che con i loro progetti e le loro iniziative si sono particolarmente distinte nello sviluppo delle competenze interne in tema di sostenibilità e nell’implementazione di sistemi di circular energy.
Sisifo aveva presentato con successo l’esperienza di Fra’ Sole, il Progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi, di cui è promotore insieme alla Custodia Generale del Sacro Convento e ad ARPA Umbria.
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del progetto ha ratificato all’unanimità l’assegnazione del primo posto nella categoria PMI di Servizi del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”.
“È certamente un importante riconoscimento per la nostra azienda – commenta Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo e coordinatore di progetto – ma Fra’ Sole è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto, e coinvolge tuttora, le più importanti realtà dell’economia circolare e della finanza etica italiane. Da un’iniziale tensione ideale, ha potuto tradursi in azioni e buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, grazie al lavoro di ciascuno e all’impegno e alla volontà dei Frati della Comunità del Sacro Convento di San Francesco e al contributo di ciascuno dei partner di Progetto, siano essi aziendali o istituzionali”.
Il progetto di Sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi, nasce nel 2017 dalla riflessione di un gruppo di lavoro che lo ha voluto pensare da subito come replicabile in altre realtà: Fra’ Mauro Gambetti – recentemente elevato alla dignità Cardinalizia e nominato da Papa Francesco Vicario per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro – il prof. Walter Ganapini, Andrea Di Stefano, Massimiliano Muggianu e Giuseppe Lanzi.
“Questo premio – continua Lanzi – è la conferma non solo dei risultati raggiunti, ma anche dell’approccio sistemico al complesso monumentale e della modalità di collaborazione sperimentata tra realtà eterogenee che convergono verso l’obiettivo comune. Non poteva che essere ad Assisi che custodisce le spoglie di San Francesco e che, non solo con questo progetto, si propone al mondo come capitale della Custodia del Creato”.
Per seguire la diretta dell’evento, durante la quale interverrà anche Giuseppe Lanzi, è necessario registrarsi compilando il form al seguente indirizzo: https://confindustria-it.zoom.us/webinar/register/WN_l7NQTafXTYOGN7VQ2jE0UQ.
Completata la registrazione, si riceverà automaticamente uno specifico link per la connessione all’incontro.
Per visionare le graduatorie del Concorso Best Performer dell’Economia Circolare 2019/2020, clicca qui.