A Genova torna la “pedalata delle donne”. Il 22 settembre tutti in sella con la Women Bike Ride

La pedalata di domenica 22 settembre segnerà l’inizio di un percorso diretto verso mete ambiziose ma raggiungibili: pedalata dopo pedalata, le Genova Women Bike Ride puntano verso una società inclusiva, dove le donne, così come i soggetti più fragili abbiano il giusto spazio e possano muoversi senza barriere che ostacolano la loro realizzazione.

Torna a Genova l’annuale “pedalata delle donne”, quest’anno con alcune novità: l’incontro del 2024 si presenta con un nuovo nome, “WOMEN BIKE RIDE”, un nuovo logo e un nuovo manifesto. Appuntamento dunque al 22 settembre, con nuove idee, progetti e tanta strada da fare insieme. La partecipazione è aperta a tutti, donne, uomini, grandi e piccini, purché capaci di pedalare in autonomia.

Le organizzatrici dell’edizione genovese della Women Bike Ride hanno raccolto l’eredità del movimento della Fancy Women Bike Ride (creato da Sema Gur and Pinar Pinzuti nel 2013 e conclusosi a gennaio di quest’anno) e hanno deciso di continuare a pedalare e non solo: la prima mossa è stata di aderire ufficialmente al Circolo Amici della Bicicletta – Fiab Genova. Poi è stato disegnato un nuovo logo e scritto un nuovo manifesto, entrambi condivisi con la rinvigorita rete dei gruppi nazionali e sono stati aperti nuovi canali di comunicazione sui principali social (FB e IG GenovaWomenBikeRide

Pertanto la pedalata di domenica 22 settembre segnerà l’inizio di un percorso diretto verso mete ambiziose ma raggiungibili: pedalata dopo pedalata, le Genova Women Bike Ride puntano verso una società inclusiva, dove le donne, così come i soggetti più fragili abbiano il giusto spazio e possano muoversi senza barriere che ostacolano la loro realizzazione. 

Come si evince dal manifesto (in allegato), gli obiettivi delle Genova Women Bike Ride sono molti, e tra questi si evidenziano la parità di genere, l’emancipazione della donna e dei soggetti fragili, il benessere psicofisico, raggiungibile attraverso una maggiore consapevolezza della prevenzione sanitaria e del rispetto ambientale; l’educazione stradale, figlia di quella civica; la condivisione, il rispetto e la valorizzazione degli spazi urbani, affinché tutti possano godere la bellezza della nostra città e della nostra regione.

La Women Bike Ride sarà l’evento conclusivo della SEM – Settimana Europea della Mobilità.

Per chi non ha una bici è stato previsto il noleggio di biciclette a prezzi agevolati, mentre per chi arriva dalle periferie è stata organizzata la BICIPOLITANA (ossia un gruppo di persone che percorre insieme lo stesso tratto accompagnate da guide e persone esperte) all’andata e al ritorno, che si snoderà su 4 linee – Levante, Ponente, Val Polcevera e Val Bisagno. 

PERCORSO: Incontro in largo Pertini alle ore 15,30, partenza verso le 16 per arrivare in piazza Caricamento verso le ore 17,30.

CONTATTI: 

Genova Women Bike Ride

E-mail womenbikeridegenova@gmail.com  

Manifesto delle GENOVA WOMEN BIKE RIDE

Che cosa è? La Women Bike Ride è una pedalata colorata, allegra, lenta, aperta a tutti, che si svolge il medesimo giorno in varie città del mondo.

Chi siamo? Le Women Bike Ride sono donne che si muovono in bicicletta per rendere più visibili le donne nella società così come le biciclette nelle strade.

Perché la bicicletta? Perché è un mezzo di trasporto e uno strumento di emancipazione, esige equilibrio e leggerezza, insegna attenzione e rispetto, dona libertà e salute, è economica e democratica.

Dove e quando? Ovunque ci siano donne che vogliano unirsi per pedalare insieme il giorno della WBR condividendone lo spirito e i valori.