A Genova torna la Fancy Women Bike Ride

In occasione della Settimana europea per la modalità sostenibile a Genova va in scena la Fancy Women Bike Ride, la pedalata più bella e colorata del mondo, Appuntamento per domenica 17 settembre alle ore 16,30 in via Bersaglieri d’Italia (a Principe dall’ingresso della Metro

Genova Fancy Women Bike Ride

La pedalata femminile più colorata e bella del mondo continua a espandersi: quest’anno coinvolgerà 250 città in tutto il mondo, di cui 30 in Italia, e tra queste ci sarà anche Genova, che parteciperà per la quarta volta.

L’appuntamento è per domenica 17 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Ricordiamo che la Fancy Women Bike Ride non è solo un evento ludico, ma un modo per le donne per chiedere, con allegria e colore, maggiore visibilità sulle strade, nella società e nella vita.

La richiesta di spazi sicuri per spostarsi in città in modo sostenibile è il messaggio sottinteso dell’evento.

Inoltre, in un anno tragico per le vittime stradali e le violenze femminili, la Fancy Women Bike Ride ribadisce la necessità di cambiare le abitudini e il modo di vivere e di convivere. “Genova ha bisogno di maggiore gentilezza – dichiarano le organizzatrici dell’edizione genovese – e di riscoprire un modo di viverla più sostenibile e più lento. Urge un cambiamento, perché non iniziare in un modo piacevole e festoso?”

La Fancy Women Bike Ride è nata a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche e in dieci anni si è espansa in 250 città, attraverso il passaparola di donne che hanno deciso di portare il movimento nella propria città.

Il 17 settembre, da Washington a Baku, passando per Amsterdam, Berlino, Parigi, Atene e Istanbul, migliaia di donne pedaleranno insieme lungo un percorso breve, alla portata di tutte, per la Fancy Women Bike Ride.

Le regole sono le stesse in tutte le città:

1. Vestirsi in modo fancy, ossia colorato, esagerato, fantasioso;

2. Decorare la propria bicicletta;

3. Posare davanti ai fotografi;

4. Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata

Ma questi non sono comandamenti: ciascuna venga come più si piace.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutte e tutti.

Domenica 17 settembre la Fancy Women Bike Ride di Genova partirà alle ore 16,30 da via Bersaglieri d’Italia (a Principe dall’ingresso della Metro) per concludersi di fronte alla stazione di Brignole. Il percorso è di circa 5 km, per lo più pianeggianti, adatto a tutti, e si servirà di piste ciclabili, ove presenti e sgombere. Novità di quest’anno sarà il passaggio per via Balbi in senso contrario, una gentile e graditissima concessione alla Fancy Women Bike Ride.

Vorrei partecipare, ma non ho la bici? – No problem, contattaci.

Ho paura a pedalare per le strade cittadine, come faccio? – Vieni! In gruppo ti sentirai più sicura e vedrai la città da una prospettiva diversa.

Posso portare anche i bambini? – Certo!

Può partecipare anche il mio fidanzato? – Certo, gli uomini possono pedalare al nostro fianco, meglio se fancy, sorridenti e con bicicletta decorata.

Per maggiori informazioni:

facebook.com/fancywomenbikeride

instagram.com/fancywomenbikeride

fancywomenbikeridegenova@genova.com