Nuovi interventi e cantieri estivi a Bologna per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada e la qualità dello spazio pubblico, nell’ambito della Città 30: del programma di investimenti da oltre 24 milioni di euro per dare corpo con interventi fisici alla misura, 9 milioni di interventi sono già stati realizzati, 8 sono in corso di realizzazione e 7 in progettazione.
Lo comunica una nota del Comune.
Dal 10 luglio, è partito il cantiere sul ponte di San Donato, dove verrà realizzata la nuova pista ciclabile bidirezionale colorata contigua al marciapiede lungo il lato ovest, con conseguente eliminazione della corsia ciclabile monodirezionale adiacente al marciapiede sul lato est.
Dal 15 luglio i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in via Toscana, con nuove corsie ciclabili rosse e razionalizzazione delle corsie veicolari, dopo la messa in sicurezza degli incroci con rimozione delle barriere architettoniche già realizzata in questi mesi.
Conclusa intanto la prima parte dell’intervento in viale Oriani, da Piazza Trento Trieste a Murri, ora partono i lavori nel lato est, da Murri verso Piazza Trento Trieste, mentre è in via di conclusione la nuova piazza Mickiewicz e gli altri interventi in San Donato da via Viadagola al confine comunale.
Sono inoltre in partenza interventi in zona Saragozza, come la sistemazione della piazza di porta Saragozza, il completamento della ciclabile di via Frassinago e altri interventi per la sicurezza stradale.
Dopo l’estate, i cantieri si sposteranno in zona Irnerio, dove verranno realizzate corsie per il doppio senso ciclabile in zona universitaria e verrà riqualificata piazza di Porta Mascarella, con l’inserimento di un’area pedonale con aiuole e alberature. Durante l’estate sono infine previsti interventi per la sicurezza stradale nei pressi delle scuole in via Bombicci, Vizzani e Stendhal.
Per vedere nel dettaglio tutti gli interventi previsti clicca qui.