Un appuntamento senza frontiere in 18 località di ben 16 Paesi in Europa e in Brasile* per diffondere la consapevolezza ambientale. Da Londra ad Atene, da Siviglia fino a Praga, dal 3 al 5 giugno è tornato l’International Recycling Tour, un vero e proprio circuito nato con l’obiettivo di stimolare ad ampio raggio la raccolta e l’avvio a riciclo delle lattine per bevande in alluminio consumate in situazioni ‘on the go’ e in contesti ‘fuori casa‘.
Una tre-giorni decisamente green ideata da Every Can Counts, organizzazione no profit internazionale (nota in Italia come Ogni Lattina Vale) in prima linea per sostenere e divulgare i valori di una vita sempre più sostenibile e di un’economia sempre più circolare.
CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi in Alluminio ne ha sposato la causa. Sotto l’egida di Every Can Counts, promuove in Italia l’International Recycling Tour e organizza numerose attività di raccolta e riciclo di lattine per bevande, come ad esempio in occasione dei Gran Premi di Moto GP di Misano e del Mugello, nel corso del Carnevale di Viareggio, durante i grandi festival musicali o sui lidi balneari, come accade da tre anni in Calabria.
Le date prescelte per l’International Recycling Tour 2023 non sono state certo casuali: il 5 giugno, infatti, si è celebrata ovunque nel mondo la Giornata dell’Ambiente. E così, sul fil rouge della sostenibilità, nei punti nevralgici di tutte le città aderenti, nelle principali piazze, nei parchi urbani, sulle spiagge e in tanti altri luoghi di aggregazione, gli ambasciatori del progetto hanno catturato l’attenzione dei passanti invitandoli a mantenere puliti gli spazi pubblici e promuovendo le semplici regole di un corretto smaltimento dei rifiuti. Il tutto all’insegna del messaggio ‘Le lattine per bevande si riciclano per sempre’. Ovunque la partecipazione è stata da record.
Bari, epicentro italiano dell’iniziativa
Dotati di zaini raccogli-lattine – che ben simboleggiano il riciclo ‘on-the-go’ – i giovani animatori del progetto hanno stimolato la cittadinanza a prendere consapevolezza che anche una piccola azione può risultare molto importante per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. I risultati non hanno deluso le aspettative: sono state migliaia le lattine in alluminio ‘vuote’ raccolte e spontaneamente consegnate.
Anche a Bari, come in tutte le altre città del Tour, icona indiscussa dell’iniziativa è stata l’installazione pop-up #PixelCan realizzata con oltre 2000 lattine per bevande, accostate l’una all’altra fino a formare splendidi murales pixelati ispirati alla Giornata Mondiale dell’Ambiente
Realizzate in collaborazione con talentuosi artisti di strada locali, queste opere d’arte dal forte impatto visivo sono ovunque state elette a simbolo delle infinite possibilità del riciclo dell’alluminio. Davvero incontabili le foto, i selfie, e video che hanno immortalato i #PixelCan e che sono stati poi condivisi, sui social media utilizzando l’hashtag #IRT2023.
Nello specifico, l’installazione di Bari ha rappresentato il nostro pianeta nella sua immagine più iconica, verde e blu, accompagnato dalla scritta: ‘Ogni Lattina Vale’ a ricordare al pubblico che la lattina in alluminio è il packaging per bevande più riciclato al mondo. Anche in Italia il suo riciclo tocca ormai cifre record, sopra il 90%.
I numerosi visitatori dello spazio allestito in piazza hanno poi giocato con gli animatori di Every Can Counts cimentandosi nel quiz per vincere la famosa Ricicletta® di CIAL (city bike realizzata con l’equivalente di 800 lattine per bevande) e provando a indovinare quante lattine schiacciate erano contenute in una balla di lattine pressate, posta in bella vista al centro dello stand.
“Ogni lattina vale nasce con l’intento di rafforzare sempre più la raccolta differenziata dell’alluminio che in Italia, è attiva nell’85% dei Comuni italiani, con il coinvolgimento di circa 47 milioni di cittadini. È questo un ambito in cui il nostro Paese è davvero virtuoso: nel 2022, abbiamo riciclato ben il 91,6% delle lattine per bevande consumate. Avanti così dunque nella consapevolezza che l’intero nostro modello di gestione dei rifiuti di imballaggi in alluminio, e non solo lo spaccato ‘lattine,’ rappresenta un’eccellenza nel panorama europeo.” sottolinea Carmine Bruno Rea, Presidente CIAL.