Riciclo alluminio, Cial sceglie Connexia per la strategia social e le relazioni istituzionali

Con l’obiettivo di affermare in maniera distintiva la propria identità, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio assegna al brand di marketing e comunicazione di Retex la gestione dei propri canali social il coordinamento delle attività di PR e Media Relation

CIAL Connexia

CIAL, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio che rappresenta i soggetti attivi nella filiera dell’alluminio e degli imballaggi in alluminio, ha scelto Connexia, brand di marketing e comunicazione della Martech Company Retex, per la gestione della strategia di Social Content Creation e delle attività di PR & Media Relation. La selezione è avvenuta a seguito di una consultazione.

L’obiettivo principale della collaborazione è rafforzare la notorietà e la reputazione del Consorzio attraverso la creazione di contenuti informativi ed educativi, coinvolgendo due target principali: la cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani in ambito scolastico, e gli stakeholder istituzionali a livello nazionale e locale. La strategia di comunicazione sarà adattata ai diversi canali e touchpoint.

Il progetto prevede la produzione di contenuti e il coordinamento dei canali social ufficiali di CIAL (Facebook, Instagram e LinkedIn) e dei canali italiani dell’iniziativa “Ogni Lattina Vale” (Meta e TikTok), un progetto internazionale volto a promuovere la raccolta e il riciclo delle lattine in alluminio, specialmente in occasione di grandi eventi.

L’incarico include anche un’attività strutturata di PR & Media Relation, finalizzata a comunicare l’identità, la mission, le iniziative, i consorziati e le collaborazioni di CIAL con cittadini e stakeholder istituzionali, sia per gli aspetti corporate che per le comunicazioni di mercato e l’impegno ambientale.

Attraverso azioni mirate verso amministrazioni comunali, referenti politici, media e imprese, Connexia ha il compito di posizionare CIAL come un’organizzazione strategica e di riferimento in Italia per il settore del recupero e del riciclo degli imballaggi in alluminio provenienti dalla raccolta differenziata, supportando il Consorzio nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla normativa UE in materia di riciclo.

Oltre a sensibilizzare l’utenza sulla corretta raccolta degli imballaggi in alluminio, Connexia produrrà contenuti strategici per valorizzare la Responsabilità Circolare di CIAL, rafforzando il sistema di comportamenti virtuosi che coinvolge tutti gli attori della filiera dell’alluminio e che genera benefici ambientali, economici e sociali.

Stefano Stellini, Direttore Generale di CIAL, ha dichiarato: “Siamo lieti di iniziare questa collaborazione con Connexia, un’agenzia che ha dimostrato fin dalla fase di selezione di essere in linea con la nostra strategia. In un contesto comunicativo ambientale complesso, è fondamentale veicolare informazioni corrette e aggiornate. Confidiamo che questa partnership rafforzerà il ruolo di CIAL come fonte autorevole per il pubblico, le istituzioni e i media”.

Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia, ha commentato: “Connexia vanta una solida esperienza in progetti di comunicazione integrata nel settore del recupero e del riciclo degli imballaggi. CIAL ha intrapreso un percorso strategico evolvendo da una comunicazione prevalentemente tecnica a uno storytelling più vicino alle persone. Riteniamo di poter essere il partner ideale per supportare il Consorzio nel consolidamento di questo posizionamento e nella creazione di connessioni significative con i suoi stakeholder”.

Articolo precedenteImola, fino al 31 dicembre 2026 incentivi per chi va al lavoro in bici
Articolo successivoComieco, al via la Paper Week 2025: “L’Italia del riciclo di carta e cartone è pronta a fare squadra”