La Giunta di Roma ha approvato il progetto dell’intervento SOSPAS – Smart On-Street Parking System – che prevede un software centrale di monitoraggio e la fornitura e posa in opera di oltre 7mila sensori. Finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, Sospas mira all’ottimizzazione degli spazi urbani mediante la semplificazione delle procedure di monitoraggio e gestione degli stalli di sosta dei veicoli.
Il sistema – spiega una nota del Campidoglio – consiste nell’implementazione di un sistema di Smart Parking costituito da sensoristica di campo multi-sensing da installare negli stalli tariffati, i quali avranno lo scopo di rilevare la presenza del veicolo nello stallo e di trasmettere al sistema Software Centrale di monitoraggio, ovvero la piattaforma di supervisione della sosta, che riceverà le informazioni dalla sensoristica di campo.
Il progetto – si legge – prevede l’installazione iniziale di 7.514 sensori che saranno disposti nei 23 ambiti, appartenenti ai Municipi I e II. L’80% degli stalli tariffati complessivi è presente in queste aree (61.773 stalli su 76.051 stalli tariffati complessivi). Per ciascuno dei 23 ambiti sarà attribuito un numero minimo di sensori corrispondente al 5% degli stalli tariffati presenti nell’area per un totale di 3.089 sensori. I restanti sensori sono riservati a 8 ambiti di particolare importanza, dove i sensori copriranno circa il 40% degli stalli tariffati (4.411 sensori). Inoltre, è prevista l’installazione della sensoristica di campo anche in 14 stalli dedicati al carico e scarico delle merci, situati all’interno della ZTL Tridente nell’ambito tariffato del Centro Storico (Municipio I),
“Il sistema di sensori in grado di rilevare la presenza di veicoli sugli stalli – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – consentirà a Roma Capitale di conoscere e intervenire efficacemente nella gestione dei fenomeni di sosta. Questo approccio permetterà una programmazione più intelligente e flessibile della mobilità cittadina. L’obiettivo principale del progetto è quello di monitorare e, conseguentemente, gestire l’occupazione di una quota parte degli stalli di sosta in determinati ambiti del territorio capitolino soggetti a tariffazione, dedicati sia a parcheggi per veicoli privati sia al carico e scarico merci, con l’obiettivo di conoscere in tempo reale l’occupazione del singolo stallo oggetto del presente monitoraggio e di conseguenza, in proporzione, l’andamento della sosta nell’area individuata”.