Imballaggi, aggiornati i corrispettivi riconosciuti ai Comuni

In attesa che venga firmato il nuovo Accordo Quadro Anci-Conai, che intanto è stato prorogato fino a giugno 2025, sono stati aggiornati i corrispettivi riconosciuti ai Comuni per il servizio di raccolta rifiuti di imballaggio e conferimento ai Consorzi di filiera. I nuovi corrispettivi sono validi dal 1° gennaio 2025

In attesa che venga firmato il nuovo Accordo Quadro Anci-Conai, che intanto è stato prorogato fino a giugno 2025, sono stati aggiornati i corrispettivi riconosciuti ai Comuni per il servizio di raccolta rifiuti di imballaggio e conferimento ai Consorzi di filiera.

I nuovi corrispettivi sono validi dal 1° gennaio 2025 e sono scaricabili al seguente link: Revisione_corrispettivi_Anci_Conai_2025
L’incremento dei corrispettivi tiene conto dell’indice NIC 2024/2023, la cui variazione media annua è stata pari al +1,0%.

L’aggiornamento delle tariffe riflette la necessità di garantire un’equa valorizzazione dei materiali raccolti e incentivare una raccolta differenziata di qualità. L’aumento dei corrispettivi rappresenta un passo avanti nel riconoscimento dell’impegno degli enti locali e degli operatori del settore, in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale e di gestione efficiente del ciclo dei rifiuti.