Prosegue a piccoli passi la diffusione della mobilità sostenibile a Roma, con un focus nel 2025 sulle nuove piste ciclabili. L’assessore Eugenio Patanè, durante la commissione Trasparenza ha illustrato i dettagli di un piano ambizioso che nelle intenzioni vorrebbe cambiare il volto della città. Apriranno a breve numerosi cantieri per la realizzazione di collegamenti ciclabili strategici. Tra i principali progetti in programma:
- Il collegamento tra piazzale Ostiense e piazzale Metronio, con l’avvio dei lavori previsto per febbraio;
- La creazione di nuove piste su viale Città d’Europa, viale America, e il tratto Eur-Laurentina lungo viale Africa. Ulteriori percorsi ciclabili sono previsti su viale dell’Arte e Tre Fontane;
- Ad aprile partiranno i lavori per la ciclabile Colombo-Ponte Spizzichino-Circonvallazione Ostiense;
- Non mancheranno interventi su via La Spezia, viale Aquila, via Prenestina e il viadotto dei Presidenti;
- Infine, è previsto il collegamento ciclabile tra Magliana, la ciclabile del Tevere e la stazione Bonelli.
L’assessore Patanè ha dichiarato che il 2025 rappresenterà un momento cruciale per Roma: “Se il 2024 è stato l’anno del recupero degli asset del trasporto pubblico, il 2025 sarà l’anno della realizzazione delle ciclabili”. Il piano prevede 140 km di nuove piste ciclabili, di cui: 93 km finanziati dal PNRR, che garantiranno una copertura capillare sul territorio; altri percorsi, finanziati da enti terzi, come la ciclabile Monte Ciocci-Vaticano, attualmente in costruzione da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI); un progetto innovativo per la ciclabile verso l’aeroporto dell’Urbe lungo via Salaria, il cui iter di approvazione è affidato a Enac.
Tra i progetti più significativi emerge il Grab (Grande Raccordo Anulare delle Bici), affidato ad Astral. Questo percorso rappresenta un esempio di mobilità integrata e valorizzazione del patrimonio storico. I lavori, suddivisi in sei lotti, sono già iniziati per il primo macro-lotto relativo all’area di San Gregorio: “Questo tratto è il più complesso da realizzare”, ha spiegato l’assessore Patanè, riferendosi alla necessità di utilizzare materiali, colori e miscele specifiche in collaborazione con la Sovrintendenza. Attualmente è in corso il completamento della zona del Celio, con un successivo ampliamento verso il Palatino. Entro il 15 aprile, in tempo per le vacanze pasquali, si prevede la conclusione dei lavori su San Gregorio e sul lato Palatino.