Il 22 gennaio 2025 è stato siglato a Roma tra il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, un Protocollo d’Intesa per promuovere la partecipazione dei giovani nelle politiche per il clima e il futuro ambientale ed energetico del Paese.
L’obiettivo dell’accordo prevede l’istituzione di un Tavolo di Consultazione per un confronto permanente in grado di determinare la piena rappresentanza delle organizzazioni giovanili impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile. “Il Mase”, ha affermato Pichetto, “ha intrapreso diverse iniziative a sostegno della partecipazione giovanile sulle questioni relative al cambiamento climatico, tra cui la guida, in partnership con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo dell’iniziativa Youth4Climate. Questo Protocollo rappresenta un passo fondamentale per creare sinergie innovative, valorizzare il ruolo di tante ragazze e ragazzi offrendo loro opportunità concrete di partecipare attivamente al dibattito internazionale sui temi della sostenibilità”.
“Con questo protocollo – ha dichiarato Abodi – creiamo le condizioni per sostanziare la partecipazione attiva dei giovani alle politiche legate ai temi ambientali, in tutte le loro dimensioni, sensibilizzandoli rispetto all’esigenza di acquisire crescenti conoscenze, competenze e consapevolezze sui temi strategici e la loro applicazione quotidiana, sul presupposto della sostenibilità ad ampio spettro delle relative azioni. Con l’istituzione di questo Tavolo, inoltre, vogliamo stabilire un confronto sistemico e sistematico tra il mondo giovanile e le Istituzioni per rendere le giovani generazioni partecipi di un percorso di alfabetizzazione, impegno civico e condivisione non solo di idee e strategie, ma anche dei processi di configurazione di politiche e strumenti finalizzati agli obiettivi. Questo è un ulteriore passo che consolida la sinergia già sostanziata con il collega Pichetto, anche attraverso il Servizio Civile Ambientale, e il Presidente Pisani, con la quale c’è un rapporto di stretta e costante collaborazione per interpretare in modo positivo e propositivo le esigenze e le opportunità delle nuove generazioni”.
“Dalle nostre ricerche, sappiamo che la sostenibilità ambientale è una priorità per ben tre giovani italiani su quattro. Con questo Protocollo – ha affermato Pisani – stiamo costruendo uno spazio inclusivo per il confronto tra il mondo giovanile e le Istituzioni sulle politiche ambientali, uno spazio, anche formativo, per condividere le loro idee innovative e favorire una concreta partecipazione giovanile ai processi decisionali su temi strategici per il nostro Paese.
È un’opportunità tangibile per coordinare, insieme, la collaborazione, già avviata, con il Ministro Pichetto per includere i giovani nelle definizioni delle politiche ambientali, al lavoro strutturato e quotidiano che svolgiamo con il Ministro Abodi, di ascolto delle istanze giovanili e di trasformazione delle loro necessità in interventi concreti di cambiamento”. L’iniziativa, attuata senza nuovi oneri a carico della finanza pubblica, prevede l’organizzazione di incontri periodici per discutere i risultati, le difficoltà e le opportunità emerse durante il percorso di collaborazione. La durata del Protocollo è fissata a tre anni, con possibilità di rinnovo.