Si è svolto martedì 21 gennaio l’incontro tra il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini e l’Amministratore Delegato di Amsa Marcello Milani per presentare le novità principali del nuovo Contratto di Servizio tra il Gruppo A2A e il Comune di Milano. Il piano è stato elaborato per rispondere agli obiettivi strategici dell’Amministrazione, volti a migliorare gli standard di decoro urbano, pulizia e cura della città, oltre ad incrementare la raccolta differenziata.
Il nuovo contratto prevede un aumento del 40% delle frequenze di pulizia, con quasi 13.000 chilometri di strade servite ogni settimana, un incremento di oltre 3.000 chilometri rispetto al passato. Tra le innovazioni principali c’è l’estensione del servizio di spazzamento globale, che permette la pulizia e il lavaggio di strade e marciapiedi senza necessità di rimuovere i veicoli, grazie alla tecnologia brevettata Sweepy-Jet. Questo sistema utilizza una lancia ad acqua ad alta pressione per pulire sotto le auto parcheggiate, consentendo una riduzione del 30% dei divieti di sosta e liberando circa 40 km di strada.
Il piano potenzia il presidio degli spazzini di quartiere, con oltre 100 squadre attive sei giorni su sette. Particolare attenzione è riservata ai parchi cittadini, alle aree gioco per bambini (che saranno pulite con mezzi dotati di idropulitrici) e alle aree cani. Inoltre, cresce del 66% la frequenza di svuotamento dei cestini stradali.
Un elemento centrale del piano è il rinnovo della flotta aziendale, con un investimento di 75 milioni di euro previsto nel triennio 2023-2025. Entro il 2025, saranno introdotti oltre 300 nuovi veicoli, portando il tasso di sostituzione al 40%.
Tra le innovazioni, spiccano i nuovi mezzi dotati di tecnologia glass noise, sviluppata da A2A, che consente di dimezzare l’impatto acustico durante la raccolta del vetro. Un’altra novità è l’app Amsaplan, che permette di digitalizzare e semplificare le operazioni degli operatori ecologici. Attraverso questa piattaforma, attività come i controlli sui mezzi e i rapporti di fine lavoro vengono gestiti in tempo reale, ottimizzando i processi. Inoltre, è stato potenziato il servizio di contact center per rispondere con maggiore efficacia ai cittadini.
“Il nuovo contratto segue gli obiettivi del Comune di Milano, fissati nel bando di gara, in termini di pulizia, cura e attenzione verso la nostra città – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi – Abbiamo voluto potenziare il servizio adeguandolo alle nuove esigenze di una città sempre più vissuta nei suoi spazi esterni da cittadini, turisti e city users. Siamo sicuri che l’impatto sul territorio sarà positivo, anche in termini di economia circolare e raccolta differenziata”.
Marcello Milani, AD di Amsa, ha aggiunto: “Attraverso un confronto continuo con le istituzioni e i cittadini, abbiamo lavorato a un modello di gestione integrata dei rifiuti. Il nuovo contratto prevede un aumento del 40% delle frequenze di pulizia, e stiamo rinnovando la flotta aziendale: entro la fine dell’anno saranno disponibili 300 nuovi automezzi. Un impegno concreto per rendere Milano sempre più sostenibile e orientata al futuro”.