Borgaro Torinese, con Coripet oltre 1,5 milioni di bottiglie riciclate in due anni

Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, il comune piemontese ha raggiunto risultati straordinari nella raccolta differenziata della plastica, incentivando il riciclo con eco-compattatori e sconti sulla TARI, dimostrando che la sostenibilità può essere anche economicamente vantaggiosa

Borgaro Torinese Coripet

Borgaro Torinese si conferma un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale, raggiungendo un traguardo significativo grazie al sistema di raccolta Coripet. In soli due anni e mezzo, i cittadini del Comune alle porte di Torino hanno contribuito al riciclo di oltre 1,5 milioni di bottiglie di plastica, dimostrando come l’impegno collettivo possa fare la differenza.

Il Consorzio di Area Vasta Bacino 16 ha reso noto che nel 2024 è stato registrato un aumento del 22% nella raccolta rispetto al 2023. Questo risultato è stato possibile grazie all’installazione di un secondo eco-compattatore in via XX Settembre, che si aggiunge a quello già attivo in piazzale Grande Torino.

“Si tratta di un risultato straordinario – commenta l’assessore all’Ambiente di Borgaro, Giancarlo Lorenzi – che evidenzia l’importanza di differenziare non solo la plastica, ma anche carta, vetro e organico. Dal 2022 abbiamo raccolto oltre 1,5 milioni di bottiglie, un contributo fondamentale alla sostenibilità del pianeta.”

L’iniziativa Coripet non si limita a favorire la tutela ambientale, ma offre anche benefici economici. I cittadini che riciclano le bottiglie accumulano punti convertibili in sconti sulla TARI. Nel 2024 questi incentivi hanno superato complessivamente i 6.434 euro, un risultato che dimostra come la sostenibilità possa essere vantaggiosa anche per le famiglie.

L’amministrazione comunale ha confermato la volontà di mantenere queste agevolazioni anche per il 2025. “Le delibere per il prossimo anno prevederanno sconti simili a quelli del 2024,” ha dichiarato Lorenzi, invitando tutti i cittadini a continuare a partecipare al progetto.

Per aderire al sistema Coripet, è sufficiente scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone o richiedere la tessera presso lo sportello TARI del Comune. Ogni bottiglia riciclata negli eco-compattatori consente di accumulare punti che possono essere utilizzati per ridurre i costi della tassa sui rifiuti.

Il modello adottato da Borgaro Torinese rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e cittadini possa portare a risultati significativi nella lotta ai rifiuti plastici. Una best practice che altre comunità potrebbero replicare per promuovere la sostenibilità ambientale e generare vantaggi economici.