Il Comune di Milano ha reso noti i nomi dei 15 componenti della nuova Commissione comunale per il Paesaggio, che a partire dal 7 gennaio 2025 subentrerà alla Commissione uscente. La prima novità è l’aumento della durata dell’incarico, che dai tre anni che erano nel 2021 passa a quattro.
La Commissione è un organo tecnico-consultivo del Comune che esprime pareri obbligatori ai sensi della Legge Regionale 12/2005 in materia paesaggistica, prestando particolare attenzione alla “coerenza dei progetti esaminati con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio comunale in congruità con i criteri di gestione del bene tutelato”.
Della nuova Commissione faranno parte gli architetti Giuseppe Marinoni (già presidente della Commissione attuale), Alessandro Ubertazzi, Luca Barbieri, Giacomo De Amicis, Grazia Garrone, Isabella Steffan, Elena Maria Boriani, Valeria Bottelli, Paolo Berca, Alessandra Coppa, Paola Candiani, Margherita Del Grosso; gli ingegneri Dario Vanetti e Paolo Masella; il geometra Mauro Setti.
Nel corso della prima seduta utile, saranno loro stessi a procedere con l’elezione del presidente.
Quest’anno le candidature e la nomina dei componenti della Commissione hanno seguito le indicazioni del nuovo Regolamento approvato dalla Giunta e ratificato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso. Le modifiche introdotte hanno l’obiettivo dichiarato di promuovere l’equilibrio di genere e rafforzare ulteriormente il principio di trasparenza che lo guida: il numero dei componenti è passato da 11 a 15, con l’obbligo del rispetto delle normative vigenti in tema di parità di genere. La durata della carica è passata da 3 a 4 anni, durante i quali almeno 8 componenti su 15, compreso il Presidente, non potranno svolgere attività di libera professione nel territorio comunale.
L’individuazione dei componenti della Commissione, che operano a titolo gratuito, è avvenuta sulla base di criteri definiti a livello generale dallo stesso Regolamento e specificati dall’apposito avviso pubblico: gli incarichi sono stati poi assegnati sulla base di una selezione attuata da una commissione designata dalla Direzione generale. Le candidature sono state proposte dagli Ordini, i Collegi, le Associazioni professionali, le Università, le Sovrintendenze. Si deve trattare comunque di soggetti esterni all’Ente, con particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio.
Sulle novità in Commissione è intervenuto l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi: “Sono molto soddisfatto delle nomine effettuate che seguono i principi del nuovo Regolamento assicurando la parità di genere e la maggioranza di professionisti che non esercitano in città. I profili scelti sono tutti molto elevati, selezionati attraverso criteri che assicurano qualità professionali, culturali ed etiche, oltre ad una grande conoscenza di Milano e della sua architettura. È giusto che sia così, trattandosi di una Commissione che ha un ruolo importante nei processi di rigenerazione della città. Al nuovo Piano di Governo del Territorio spetterà poi circoscrivere meglio l’ambito di competenza, ripensando anche al carico di responsabilità rispetto alle proposte progettuali”.
“Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto – continua Tancredi – va agli undici membri della Commissione uscente, il cui presidente è il professor Giuseppe Marinoni, che si sono trovati ad operare in un momento particolarmente delicato. Alla nuova Commissione rivolgo molti auguri di buon lavoro”.