Roma, i benefit ambientali legati all’impianto di Rocca Cencia vanno al Municipio VI

Il Consiglio regionale del Lazio riconosce i benefit ambientali legati al polo di trattamento dei rifiuti di Rocca Cencia: i fondi, finora trattenuti dal Campidoglio, saranno destinati al Municipio VI per interventi di mitigazione e tutela ambientale. Il presidente Nicola Franco celebra una battaglia storica vinta insieme ai cittadini

Credit foto: Roma Capitale

In una nota, il presidente del Municipio VI di Roma, Nicola Franco, ha commentato la “vittoria” rispetto alla questione legata ai benefit ambientali che ormai da due anni chiedeva all’amministrazione capitolina per la presenza, nel suo territorio, del polo impiantistico del trattamento dei rifiuti di Rocca Cencia.

“Finalmente è resa giustizia a tutte quelle persone che non ci sono più, che si sono ammalate a causa dell’ecomostro di Rocca Cencia, nel Municipio Roma VI delle Torri. Nella serata di ieri, il Consiglio della Regione Lazio ha stabilito che avevamo ragione noi insieme ai cittadini, non il Campidoglio. I benefit ambientali che i 52 comuni metropolitani di Roma versano al Campidoglio per poter scaricare i propri rifiuti nell’impianto privato a Rocca Cencia, devono essere spesi per il territorio“, ha dichiarato Nicola Franco.

È una battaglia storica che porto avanti da anni e che oggi si corona di successo. Abbiamo vinto noi con i cittadini, impiegheremo i benefit ambientali per realizzare interventi di mitigazione ambientale, rendendo più salubre il nostro territorio delle Torri“, ha concluso Franco.