A Torino rimane acceso l’arancione del semaforo anti smog attivato sabato 16 novembre. Sono quindi prolungate le misure antismog nell’area torinese anche per lunedì 18 e martedì 19: oltre alle limitazioni valide tutto l’anno, continuano a restare fermi tutti i giorni, dalle 8 alle 19, i veicoli diesel per il trasporto di persone Euro 3, 4 e 5 e per il trasporto di merci Euro 3 e 4. Con l’attivazione del livello arancione si fermeranno anche tutti i mezzi dotati di dispositivo Move In.
Inoltre si impone:
– Obbligo di utilizzare pellets certificato A1 (iv);
– Divieto di abbruciamento di materiale vegetale (v);
– Divieto di utilizzo di stufe e caminetti a legna che non sono in grado di rispettare i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle (viii);
– Divieto assoluto di combustioni all’aperto (ix);
– Introduzione del limite a 18°C per le temperature negli edifici (x);
– Divieto di spandimento dei liquami zootecnici, dei letami e dei materiali ad essi assimilati (xi);
– Divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto (xii);
Torino ha raggiunto i 36 giorni di superamento del limite di 50 microgrammi al metro cubo di Pm10, contro i 35 ammessi come massimo in un anno. Il dato riguarda per ora soltanto la centralina di Torino Lingotto, mentre le altre stazioni cittadine sono ancora sotto la soglia massima.
Il prossimo rilevamento degli inquinanti e dell’eventuale revoca delle misure antismog è in programma mercoledì 20 novembre.