RICREA lancia la campagna “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo” per promuovere la sostenibilità ambientale

La campagna, in collaborazione con Anfima e patrocinata da ANCI, mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, promuovendo il riciclo come parte fondamentale dell’economia circolare. Con trasmissioni su Radio Rai e i canali Rai, l'iniziativa sottolinea i benefici ambientali di un gesto semplice ma cruciale, evidenziando il successo dell'Italia nel superare gli obiettivi di riciclo previsti per il 2025 e il 2030

RICREA acciaio riciclato

RICREA torna in radio e TV con la nuova campagna “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo”, mirata a sensibilizzare e informare il grande pubblico sull’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio. Questo progetto crossmediale, che sarà trasmesso su Radio24, Radio Rai e i canali televisivi Rai, si propone di spiegare in modo semplice e diretto come la raccolta differenziata dell’acciaio rappresenti una scelta consapevole e sostenibile.

La campagna è sviluppata da Area ADV e pianificata da Black & White Comunicazione in collaborazione con Anfima (Associazione Nazionale Italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e Affini), e gode del patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Al centro del messaggio c’è l’economia circolare, un sistema virtuoso che permette all’acciaio di essere riciclato al 100% e all’infinito, senza perdere qualità. Oggetti quotidiani come biciclette, panchine, tombini e barattoli sono il risultato di questo processo di recupero.

Il Presidente di RICREA, Domenico Rinaldini, sottolinea che l’obiettivo della campagna è far comprendere a ogni cittadino il valore ambientale di un gesto semplice come il conferimento corretto degli imballaggi in acciaio. Grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro congiunto degli attori della filiera del riciclo, l’Italia ha raggiunto un tasso di avvio al riciclo degli imballaggi in acciaio dell’87,8%, superando ampiamente l’obiettivo del 70% per il 2025 e quello dell’80% fissato per il 2030.

La campagna, della durata di 6 settimane, è trasmessa su Radio24, Network System 24, e sui canali televisivi Rai 1, Rai 2, e Rai 3, oltre che sulle stazioni radiofoniche Radio 1, Radio 2 e Radio 3 di Radio Rai.