Genova spinge sul riciclo di carta e cartone, al via la campagna dedicata ai cartoni per bevande

Presentate le iniziative di Comieco per promuovere il riciclo di carta e cartone, con il progetto “GenoVA a tutta carta” che ha premiato 8 associazioni della Val Bisagno per aver ridotto del 50% i rifiuti destinati all’indifferenziato. Inoltre, potenziato il servizio di raccolta con la distribuzione di 600 contenitori ‘Salvacarta’ a 250 attività commerciali e avviata una nuova campagna informativa per il corretto conferimento dei cartoni per bevande, con l'obiettivo di aumentare la raccolta di questi imballaggi e ridurre l'indifferenziato

Genova riciclo carta cartone

Venerdì 15 novembre, nella Sala Buvettina di Palazzo Tursi, si è svolta la presentazione delle iniziative di Comieco sul territorio genovese, alla quale hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, il Presidente di AMIU Genova Giovanni Battista Raggi, il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti e i Presidenti dei Municipi Media e Bassa Val Bisagno Angelo Guidi e Maurizio Uremassi. L’incontro ha avuto l’obiettivo di illustrare le attività svolte sul territorio in collaborazione tra Comune, AMIU e Comieco per promuovere il corretto riciclo di carta e cartone.

L’iniziativa “GenoVA a tutta carta e cartone”, avviata ad aprile, ha visto il coinvolgimento di 8 associazioni dei Municipi Media e Bassa Val Bisagno, premiate con 25.000 euro per aver contribuito a ridurre drasticamente la carta e il cartone conferiti nell’indifferenziato. In particolare, il progetto ha portato a una diminuzione del 50% dei rifiuti di carta e cartone destinati all’indifferenziato, pari a 500 tonnellate all’anno.

L’Assessore Campora ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che rispecchia l’impegno dell’amministrazione nella gestione virtuosa dei rifiuti e nel riciclo. Ha poi ringraziato tutti coloro che hanno collaborato al successo del progetto, dai Municipi alle scuole, passando per le associazioni. Il riconoscimento ricevuto, ha aggiunto, rappresenta una conferma che si sta seguendo la strada giusta.

Il progetto ha previsto diverse attività di sensibilizzazione, tra cui lo spettacolo interattivo ‘Riciclo e vinco’ e l’attività teatrale-educativa ‘Ciak si gira la differenziata va in scena’. Giovanni Battista Raggi, Presidente di AMIU, ha espresso soddisfazione per i premi ottenuti dai Municipi della Val Bisagno, definendoli un’importante ricompensa per l’impegno di tutti, e ha sottolineato che il progetto rappresenta la prova concreta che impegno condiviso porta a risultati straordinari.

Sempre nell’ambito del progetto, nel mese di ottobre, sono stati distribuiti gratuitamente 600 contenitori ‘Salvacarta’ a 250 attività commerciali, tra cui uffici, banche e poste, per potenziare la raccolta di carta e cartone. La distribuzione è stata accompagnata da materiale informativo per educare i cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti.

Comieco ha inoltre lanciato la campagna informativa Nella cartaaaaaa? Sì!, che a partire dal 18 novembre sensibilizzerà i cittadini sulla corretta raccolta dei cartoni per bevande (ad esempio, brick di latte e succhi). A Genova, i cartoni vengono separati nell’impianto Relife Recycling di Sant’Olcese per essere riciclati in nuovi prodotti in carta riciclata. L’obiettivo della campagna è aumentare la raccolta di questi specifici imballaggi, che attualmente finiscono per lo più nell’indifferenziato. Si stima che circa 300 tonnellate all’anno di cartoni per bevande vengano erroneamente smaltite in modo improprio.

Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, ha commentato i buoni risultati ottenuti finora, con un 50% di riduzione della carta e cartone finiti nell’indifferenziato. Montalbetti ha aggiunto che, grazie a queste azioni, si prevede di superare le 31.000 tonnellate di carta e cartone raccolte entro la fine dell’anno, con un incremento del 9% dei corrispettivi riconosciuti da Comieco, che potrebbero arrivare a quasi 3 milioni di euro.