Impianti energetici, dal 2 dicembre il portale Permitting del Mase

Si tratta di una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico, con cui sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di lavorazione delle istanze, seguendo da remoto tutta la procedura burocratica. Le istanze dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale e saranno considerate improcedibili quelle presentate via posta elettronica certificata

A partire dal 2 dicembre sarà online sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il portale “Permitting”, una nuova piattaforma digitale dedicata alla gestione dei procedimenti di Autorizzazione Unica in ambito energetico. Con l’avvio del portale sarà possibile digitalizzare integralmente il processo di lavorazione delle istanze, seguendo da remoto tutta la procedura burocratica.

Già dall’inizio di dicembre transiterà nel nuovo portale il procedimento di Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System – BESS) in configurazione “stand-alone”, gestito alla Divisione IV (Infrastrutture e impianti di produzioni energetici della DG Fonti Energetiche e Titoli Abilitativi) del Dipartimento Energia del MASE. In prospettiva, tutti i servizi di “permitting” saranno progressivamente integrati nel nuovo sistema.

Dal 2 dicembre, dunque, le istanze di autorizzazione dei BESS di competenza del Ministero dovranno dunque essere presentate solo attraverso il portale “Permitting”, con l’ausilio della guida sul procedimento di autorizzazione dei BESS e del manuale operativo del portale. Saranno invece considerate improcedibili quelle presentate via posta elettronica certificata.

Continueranno a essere gestite con la precedente modalità, PEC e link per la condivisione della documentazione, solo le istanze per cui sia già stata trasmessa dal MASE la nota di avvio della Conferenza dei Servizi, mentre saranno inserite nella nuova piattaforma, mantenendo numero di protocollo e ordine cronologico già acquisiti, le istanze per le quali alla data del 2 dicembre non sia stata ancora avviata la Conferenza dei Servizi. I proponenti riceveranno dal Ministero, via PEC, tutte le istruzioni necessarie per accedere e gestire la documentazione nel nuovo portale telematico. Tutte le fasi successive dell’iter autorizzativo saranno poi effettuate in modalità digitale.

Il MASE consiglia ai proponenti che non abbiano già presentato istanza di autorizzazione, di farlo direttamente con l’attivazione del nuovo portale, presentando la domanda direttamente in modalità digitale.