Nella Capitale sono stati presentati i dati della XVII indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma. Tenendo conto di tutti i servizi, il voto medio attribuito alla qualità della vita è di 6,60.
“L’indagine di ACoS (Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale) è stata somministrata lo scorso giugno su un campione di 5.760 intervistati, in modo da ottenere una significatività statistica elevata anche a livello di singoli municipi. Esaminando la ripartizione territoriale dei voti medi, si nota che la qualità della vita a Roma è valutata al di sopra della sufficienza in tutti i territori”, spiega il Campidoglio.
“Confermata – continua – quindi la recente tendenza verso voti di piena sufficienza, anche come esito di un miglioramento di quelli in passato meno soddisfacenti. Unica eccezione resta l’igiene urbana, con i servizi di pulizia delle strade e di raccolta dei rifiuti che rimangono sotto la sufficienza”.
Seppur con voto sufficiente, leggendo il documento reso pubblico dal Campidoglio, in tutti i Municipi i servizi classificati con “Autobus e Tram” e “Metropolitana”, non superano il voto medio del 6,4.