Giovedì 14 novembre la premiazione delle aziende vincitrici del Bando Conai per l’Ecodesign 2024

Milano ospiterà “L’Economia del futuro”, l’evento organizzato dal Corriere della Sera, che includerà il panel “Transizione green”, dedicato alle sfide dell'economia circolare. Il dibattito vedrà la partecipazione di Simona Fontana di Conai e Ruggero Lensi di Uni, che approfondiranno gli impatti della Direttiva 2024/825/UE sui green claims, evidenziando le nuove normative e le implicazioni per una comunicazione ambientale più trasparente e affidabile

Bando per l’Ecodesign

Giovedì 14 novembre alle ore 12, a Milano, si terrà l’evento organizzato dal Corriere della Sera “L’economia del futuro”, che prevede la premiazione delle aziende vincitrici del bando Conai per l’ecodesign 2024. Questo incontro vuole celebrare l’impegno delle imprese italiane verso soluzioni innovative e sostenibili nel design di prodotti ecocompatibili, promuovendo una transizione verde che rispetti l’ambiente e riduca l’impatto sull’ecosistema.

Nell’ambito dell’iniziativa si svolgerà un panel di approfondimento, intitolato “Transizione green,” con una tavola rotonda moderata dalla giornalista Francesca Gambarini. Questo dibattito vedrà la partecipazione di Simona Fontana, direttrice generale di Conai, e di Ruggero Lensi, direttore generale di Uni (Ente italiano di normazione), i quali esploreranno temi chiave relativi all’economia circolare. Uno dei punti centrali sarà l’analisi della direttiva 2024/825/UE sui green claims, che punta a regolamentare l’uso delle dichiarazioni ambientali (green claims) in Europa, garantendo trasparenza e veridicità delle informazioni ambientali fornite ai consumatori.

Il programma proseguirà con la presentazione dei risultati del bando Conai per l’ecodesign, che quest’anno ha visto una partecipazione significativa di aziende innovative e orientate alla sostenibilità. Le cinque aziende vincitrici saranno premiate per i loro progetti che hanno dimostrato un impatto positivo in termini di riduzione dei rifiuti e ottimizzazione delle risorse attraverso il miglioramento dei materiali e del ciclo di vita dei prodotti.

L’evento sarà aperto al pubblico sia in presenza sia in diretta streaming su corriere.it, permettendo a una vasta platea di assistere alla discussione e alle premiazioni.