Dal 9 al 24 novembre torna Cammina Foreste Urbane di ERSAF e Legambiente Lombardia

Edizione 2024 con più di venti eventi in sei province lombarde, oltre mille i partecipanti attesi su oltre cento chilometri di itinerari. Gli organizzatori: “È necessario uno sforzo maggiore per garantire un più equo accesso ai benefici degli alberi, quartieri sempre più verdi aiutano non solo la soluzione della crisi climatica ma anche la salute dei cittadini”

Cammina Foreste Urbane

La socializzazione nella natura, la consapevolezza del paesaggio e la promozione del benessere pubblico sono i valori portanti di Cammina Foreste Urbane, un’iniziativa di camminate urbane e metropolitane in Lombardia, giunta alla settima edizione. L’evento, organizzato da ERSAF con il supporto di Legambiente Lombardia e altre associazioni come ANARF, CAI, LIPU e Federparchi, non è solo una serie di escursioni, ma una vera e propria campagna di sensibilizzazione sulla necessità di integrare la natura negli spazi urbani.

Al centro dell’iniziativa, il Manifesto delle Foreste Urbane, destinato a coinvolgere amministratori e cittadini per promuovere una maggiore presenza della natura nelle città. L’obiettivo è far comprendere e diffondere l’importanza delle aree boschive urbane e periurbane per la salute dei cittadini e il miglioramento della qualità della vita urbana. Il manifesto invita a riflettere sui rischi associati a stili di vita urbani sempre più stressanti, che comportano un incremento di patologie come obesità, malattie cardiache, diabete, asma, ansia e depressione.

Forestazione urbana come necessità per la transizione ecologica

Uno dei temi centrali di Cammina Foreste Urbane è la forestazione urbana, vista come risposta alla crisi climatica. Nonostante gli ambienti urbani occupino solo il 3% della superficie terrestre, consumano tra il 60% e l’80% dell’energia globale. Pertanto, la transizione ecologica deve partire proprio dalle città, promuovendo azioni concrete e culturali che rendano le metropoli veri e propri polmoni verdi.

L’iniziativa punta anche a garantire l’accesso alle aree verdi di prossimità a cittadini di ogni età, abilità e status socioeconomico, rinnovando il legame tra uomo e natura e favorendo una consapevolezza ambientale capace di contribuire alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il cammino come gesto simbolico di cura per l’ambiente

I partecipanti a Cammina Foreste Urbane sono cittadini impegnati nel voler conoscere e valorizzare il potenziale delle foreste urbane. Attraverso la semplice azione del camminare esprimono il proprio sostegno a un ambiente urbano sostenibile anche in contesti fortemente urbanizzati, dove cementificazione e impermeabilizzazione dei suoli hanno ridotto gli spazi verdi.

Saranno molte le associazioni locali coinvolte nell’organizzazione dei percorsi, che si estenderanno per decine di chilometri, al fine di consolidare il senso di cura degli alberi e della loro funzione ecologica e sociale.

Fabio Losio, Presidente di ERSAF, sottolinea che “anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Legambiente Lombardia”, evidenziando l’importanza di trasformare le città in spazi verdi attraverso uno sforzo collettivo. Marzio Marzorati di Legambiente Lombardia aggiunge: “Le foreste urbane sono vere e proprie strutture sanitarie di benessere e coesione sociale. Offrono un ambiente migliore e rendono il nostro territorio più vivibile e bello.”