Il Consorzio Nazionale per la Raccolta il Riciclo e il Recupero Imballaggi in Plastica (Corepla), in collaborazione con Scuola Attiva Onlus, ha annunciato l’avvio di un percorso formativo per sensibilizzare gli alunni delle scuole secondarie di I grado sul riciclo degli imballaggi in plastica. Questo progetto, denominato “Generazione UP – Creiamo un futuro sostenibile”, mira a educare i giovani sul tema del riciclo e a fornire loro strumenti per riconoscere le fake news legate alla sostenibilità, sviluppando una consapevolezza del valore e dell’impatto positivo della sostenibilità sul futuro.
Giovanni Cassuti, presidente di Corepla, ha dichiarato: “Sostenibilità ed economia circolare sono costantemente al centro del dibattito pubblico, mediatico e sociale. Attraverso questo progetto, Corepla intende fornire agli insegnanti strumenti per trattare con gli studenti argomenti attuali, stimolando una maggiore consapevolezza sul riciclo e promuovendo la responsabilità civica tra le nuove generazioni”.
Il programma, sostenuto da una media partnership con Avvenire, sarà articolato in una rubrica mensile pubblicata nel nuovo inserto “PopUp” del giornale, in uscita ogni primo martedì del mese da ottobre 2024 a maggio 2025 per un totale di otto appuntamenti. Il percorso di approfondimento comprenderà anche due workshop online incentrati su temi come i green jobs e l’innovazione sostenibile, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti le nuove opportunità professionali richieste nel mercato del lavoro. Il secondo workshop vedrà la partecipazione di giornalisti di Avvenire e di un role model di Corepla, per discutere il ruolo della divulgazione e il mestiere di fare informazione accurata.
Simona Frassone, presidente di Scuola Attiva, ha commentato: “Generazione UP è un progetto prezioso, che ci permette di continuare il nostro impegno nell’orientamento scolastico delle scuole secondarie di primo grado, in linea con le direttive del MIUR. Parlando di nuove professioni in ambiti innovativi, contribuiamo a contrastare povertà educativa e le barriere di genere nell’accesso all’istruzione e al lavoro”.
Generazione UP rappresenta l’ultima iniziativa di Corepla, da sempre impegnata a promuovere progetti di edutainment per instaurare un dialogo costante nella società, e in particolare con le nuove generazioni, per offrire gli strumenti necessari a orientarsi in modo consapevole nel complesso mondo dell’informazione, contribuendo a costruire un futuro sostenibile per tutti.