Accordo tra Comieco e Bagheria: 6.000 nuovi mastelli per la raccolta differenziata di carta e cartone

L’accordo punta a ridurre le impurità e ad aumentare la quota di materiali riciclabili a Bagheria. L'iniziativa, che coinvolge il Comune, il Consorzio e AMB SpA, ha l'obiettivo di superare di 500 tonnellate annue i livelli attuali, rafforzando la media pro-capite locale già superiore a quella regionale

Comieco Bagheria differenziata

Novità per la raccolta differenziata di carta e cartone nel comune di Bagheria. In occasione dell’EcoForum Legambiente Sicilia, è stato firmato un accordo tra Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici), il Comune di Bagheria e AMB SpA, che prevede la fornitura di 6.000 mastelli destinati alla raccolta domestica. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti per un conferimento di qualità e di incrementare la raccolta di carta e cartone di 500 tonnellate all’anno.

Alla firma dell’accordo erano presenti Natale Tubiolo, Presidente della SRR Palermo, l’Assessore ai Rifiuti del Comune di Bagheria Giuseppe Tripoli, il Vicedirettore di Comieco Roberto Di Molfetta e il Presidente di AMB Vito Matranga. Questa intesa mira a promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata a Bagheria, migliorando non solo le quantità, con una media pro-capite di 50 kg nel 2024 (ben sopra la media regionale di 38 kg/ab), ma anche la qualità della raccolta, che attualmente presenta un livello di frazioni estranee del 5% – superando il limite qualitativo del 3%.