Venerdì 25 ottobre è la giornata d’azione #StreetsForKids, la mobilitazione che chiede alle amministrazioni più strade scolastiche nelle città. L’iniziativa è organizzata da Clean Cities, coalizione europea di oltre 100 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.
Le strade scolastiche, lo ricordiamo, sono spazi intorno alle scuole che vengono chiusi al traffico – almeno negli orari di entrata e uscita – per dare priorità agli spostamenti a piedi e in bici. Forniscono benefici sanitari immediati per i bambini, attraverso la riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle vicinanze della scuola, dove trascorrono gran parte della loro giornata, e incoraggiano le famiglie ad abbandonare l’auto per andare a scuola e ad usare di più bici e trasporti pubblici. Il maggiore numero di strade scolastiche in Italia è a Milano, che ne conta circa 50. Londra, con 600, è invece la città europea che ne ha di più.
La giornata Strets for kids quest’anno si svolgerà in Italia, Spagna e Polonia e rientra in una serie di iniziative per la mobilità sostenibile che riguardano tutta Europa, partite il 16 settembre scorso, primo giorno della EU Mobility Week. Per il 25 ottobre sono previste diverse azioni di sensibilizzazione: blocchi del traffico automobilistico nelle strade davanti alle scuole con attraversamenti delle strisce pedonali, organizzazione di attività per far giocare i bambini in strada, pedalate ‘bike-to-school’ con gruppi di genitori e bambini che insieme vanno a scuola in bici. L’iniziativa si svolge in Italia dal 2021 e ogni anno sono circa 10mila le persone che partecipano con circa 150 eventi in diverse città.
Per vedere in quali città sono previsti eventi quest’anno ecco la mappa.