Programma “Mangiaplastica”, il MASE finanzierà 345 comuni per l’acquisto di eco-compattatori

Il programma, istituito per incentivare l'economia circolare e ridurre i rifiuti plastici, prevede contributi fino a 30.000 euro. L'iniziativa mira a migliorare la raccolta differenziata del PET e a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo, con l'obiettivo di aiutare i comuni italiani a raggiungere gli standard europei di riciclo e sostenibilità ambientale

Mangiaplastica MASE

Con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e promuovere il riciclo della plastica, il governo italiano ha stanziato ulteriori fondi per il programma “Mangiaplastica”. Questo provvedimento permetterà a 345 nuovi comuni di dotarsi di eco-compattatori, macchinari che consentono di compattare le bottiglie in PET offrendo in cambio buoni o sconti.

Istituito nel 2021, il programma ha lo scopo di incentivare l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali, erogando contributi a fondo perduto. Ogni comune può ricevere fino a 15.000 euro per un eco-compattatore di capacità media e fino a 30.000 euro per quelli ad alta capacità.

Questa iniziativa rientra in un progetto più ampio di promozione dell’economia circolare e riduzione dei rifiuti plastici. L’installazione di eco-compattatori nei centri urbani favorisce una maggiore consapevolezza dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata, contribuendo a migliorare la qualità del materiale raccolto e facilitandone il riciclo.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha sottolineato l’importanza di questa misura per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo europei e per la tutela ambientale. I criteri per l’attribuzione delle agevolazioni sono definiti nel decreto n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 ottobre 2021. La misura dispone di una dotazione complessiva di 27 milioni di euro, aumentata di 6 milioni per il 2023 e 8 milioni per il 2024.