Webinar sul Greenwashing, obblighi e divieti nella nuova Direttiva UE 2024/825

Durante il webinar organizzato da CONAI, in collaborazione con l'Università Sant'Anna di Pisa, è stata presentata una guida sulla Direttiva europea 2024/825, che introduce nuove regole contro il greenwashing. La normativa, pubblicata a marzo 2024, stabilisce obblighi di trasparenza e divieti per le aziende in merito alle dichiarazioni ambientali, con l'obiettivo di tutelare i consumatori e facilitare la transizione verso pratiche più sostenibili. Le imprese italiane dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro il marzo 2026

Green claims Webinar sul Greenwashing

Venerdì 11 ottobre 2024 si è svolto il webinar “Green claims: obblighi e divieti”, durante il quale è stata presentata la nuova guida sintetica alla Direttiva 2024/825/UE, con l’obiettivo di chiarire alle aziende i requisiti imposti dalla normativa europea contro il greenwashing. Il documento di ricognizione normativa è stato realizzato da CONAI, con il supporto dell’Università Sant’Anna di Pisa.

La Direttiva UE 2024/825, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 6 marzo 2024, introduce nuovi obblighi di trasparenza e divieti riguardanti le dichiarazioni ambientali (green claims) nelle comunicazioni aziendali, per garantire una migliore tutela dei consumatori e agevolare la loro partecipazione alla transizione verde.

Le disposizioni della Direttiva saranno recepite nell’ordinamento italiano entro il 27 marzo 2026, offrendo alle imprese il tempo necessario per adeguarsi gradualmente, promuovendo una comunicazione più chiara e trasparente verso i consumatori.

Il webinar è disponibile per la visione su YouTube: Green claims: obblighi e divieti.