Riciclo e trattamento di rifiuti organici | 18 ottobre il seminario a Roma

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Università di Tor Vergata e l'Associazione Atia Iswa Italia, organizza un seminario tecnico dedicato alle normative e alle tecniche innovative per la gestione dei rifiuti biodegradabili. Verranno presentate soluzioni avanzate per il recupero di energia e il riciclo di materiali come biometano e compost. Tra i relatori, Carmine Pagnozzi di Biorepack con un intervento sulle strategie per una gestione efficiente degli impianti di riciclo organico. L'evento è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione obbligatoria.

Riciclo trattamento rifiuti organici seminario Roma

Il 18 ottobre, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (Piazza della Repubblica 59, ore 14), si terrà il seminario “Tecniche di riciclo e trattamento di rifiuti urbani biodegradabili”. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma in collaborazione con la sua Fondazione, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, l’Università di Tor Vergata e l’Associazione Atia Iswa Italia.

Il seminario si concentrerà sul quadro normativo comunitario e nazionale, illustrando le principali tecniche di gestione dei rifiuti biodegradabili. Saranno trattati temi come l’uso dei prodotti del riciclo, quali digestato e compost, e le modalità di recupero energetico. Verranno inoltre presentate esperienze innovative riguardanti la sostenibilità ambientale e il riciclo di materie come biometano, compost e anidride carbonica.

Tra i relatori, è prevista la partecipazione di Carmine Pagnozzi, direttore generale di Biorepack, che illustrerà le migliori strategie tecnico-operative per la gestione degli impianti di riciclo organico.

Il seminario è gratuito e aperto a tutti, ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.