Urban nature, premiati dal Wwf i vincitori del contest dedicato alla natura in città svolto nelle scuole

Il Contest dell'associazione ambientalista premia quattro progetti scolastici che promuovono la biodiversità urbana, con l'obiettivo di valorizzare gli spazi esterni e aumentare le aree verdi nelle scuole, coinvolgendo oltre 200 studenti in tutta Italia.

Urban Nature 2024 Wwf Urban nature Wwf scuole

Aumentare le aree verdi e la biodiversità urbana, attraverso progetti di valorizzazione e riqualificazione degli spazi esterni scolastici, è l’obiettivo del Contest Urban Nature del WWF, intitolato “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città”. Per l’anno scolastico 2023-24, sono stati premiati quattro vincitori:

  • “Progetto Verde di San Zeno” dell’IC Cassola Marconi di Cassola-Vicenza per la Scuola primaria;
  • “JesiNatura/divulgatoridibiodiversità” dell’IC Federico II di Jesi (Ancona) per la Secondaria di 1° grado;
  • “Il Giardino di Lucrezio”, realizzato dagli studenti del Liceo T. Lucrezio Caro di Pordenone per la Secondaria di 2° grado;
  • “Il Giardino che vorremmo” dell’IC Vicenza 8 di Vicenza, dedicato in memoria di un’insegnante di scuola elementare.

Il contest, in linea con il Goal 11 e Target 4.7 dell’Agenda 2030, ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti. I vincitori riceveranno forniture specifiche per aumentare la biodiversità del cortile scolastico. L’evento di premiazione si è svolto online con la partecipazione di partner d’eccezione, tra cui Carabinieri Biodiversità, Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS), Pediatri per un mondo possibile dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e CSEN – Settore Forest Bathing. Durante l’evento, le scuole vincitrici hanno condiviso le loro progettualità.

In occasione della premiazione, è stata lanciata anche la nuova edizione del contest per l’anno scolastico 2024-2025, che si svolgerà con la collaborazione del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) nella sezione dedicata alla Secondaria di secondo grado. Questo obiettivo mira a stimolare le classi a sviluppare il pensiero critico e affrontare con metodo le numerose informazioni, spesso distorte o inattendibili, riguardo ai cambiamenti climatici e altre emergenze ambientali.

Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia, ha dichiarato: “Potenziare il cuore verde delle nostre città vuol dire investire nel nostro benessere e in quello del pianeta. Con questa nuova edizione, oltre a incoraggiare azioni concrete, le classi sono invitate a riflettere sulle informazioni e imparare ad applicare il metodo scientifico, ampliando così la consapevolezza personale e la capacità di affrontare la complessità dei temi, cogliendone le diverse implicazioni.”