Torna il “Premio di Eccellenza Nazionale Verso una Economia circolare”

Torna anche quest'anno il Premio nazionale di Eccellenza Verso una economia circolare, promosso da Fondazione Cogeme insieme a Kyoto Club e che, grazie ad iniziale contributo di Fondazione Cariplo, ha connesso sempre più tra loro i concetti di sviluppo sostenibile, innovazione, economia circolare e concretezza. Il premio negli anni, oltre a caratterizzarsi per la sua capillare diffusione, ha acquisito un particolare prestigio anche per la l’alto livello del comitato scientifico composto da una poliedricità di settori, in un mix virtuoso di settori dell’economia reale e delle istituzioni

Torna anche quest’anno il Premio nazionale di Eccellenza Verso una economia circolare, promosso da Fondazione Cogeme insieme a Kyoto Club e che, grazie ad iniziale contributo di Fondazione Cariplo, ha connesso sempre più tra loro i concetti di sviluppo sostenibile, innovazione, economia circolare e concretezza. Il premio negli anni, oltre a caratterizzarsi per la sua capillare diffusione, ha acquisito un particolare prestigio anche per l’alto livello del comitato scientifico composto da una poliedricità di settori, in un mix virtuoso di settori dell’economia reale e delle istituzioni.

Come per la passata edizione, i promotori hanno deciso di allargare ancora di più la platea dei candidabili guardando ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu. Rossella Sobrero, docente all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, tra le organizzatrici de Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si aprirà a giorni, è affiancata da personaggi illustri del mondo scientifico come Maurizio Tira (già rettore dell’Università degli studi di Brescia), Gabriele Archetti Presidente di Fondazione Cogeme e ordinario alla Cattolica di Milano, Gianni Silvestrini saggista e direttore di molte riviste tra cui “Quale Energia” edita da Kyoto club, partner storico di Fondazione Cogeme e del Premio di Eccellenza. 

L’Italia è un paese leader nelle filiere industriali dell’economia circolare: secondo la Fondazione Sviluppo Sostenibile, il tasso di riciclo dei rifiuti, speciali e urbani, ha raggiunto il 72%, a fronte di una media europea del 58% – dichiara Sergio Andreis, Direttore esecutivo di Kyoto Club-  Il nostro Paese presenta numerosi casi di eccellenza di produttori o di intere filiere che hanno adottato strategie virtuose di riduzione dell’impatto dei rifiuti, e rappresenta un modello di successo per la sostenibilità dei nostri territori. Favorire lo sviluppo e la diffusione delle buone pratiche è un’azione necessaria nel processo di transizione da un modello lineare a un’economia di tipo circolare”. 

Di seguito i dettagli del Premio:

Destinatari e progetti ammissibili

La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita. Due sono gli ambiti previsti, ovvero gli Enti locali e il Mondo dell’impresa. Possono dunque partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando.

Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2023-2024 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU.

I progetti presentati potranno dunque riguardare diversi ambiti nel campo della sostenibilità e non solo l’economia circolare in senso stretto. Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; scambio di risorse e condivisione dei processi produttivi; prodotti appositamente progettati; tecniche innovative di processo orientate alla transizione ecologica; produzione di energia da fonti rinnovabili; soluzioni in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico; applicazione di proposte rivolte alla mobilità sostenibile; utilizzo condiviso di beni o servizi; risparmio idrico in ambito urbano, industriale, agricolo; strategia applicabili dedicate all’inclusione sociale e al welfare generativo.

Finalità

Il Premio nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.

Categorie

  1. Enti locali
    – categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
    – categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti
  2. Mondo dell’impresa
    – categoria 1: fatturato fino a 30 milioni
    – categoria 2: fatturato oltre i 30 milioni

Menzioni

  • Premio Confcooperative Brescia, dedicato al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore Il premio vede la collaborazione e il sostegno di BTL – Banca del territorio Lombardo
  • Premio Confagricoltura Brescia, dedicato al Mondo dell’agricoltura
  • Premio Confapi Brescia, dedicato al Mondo delle PMI
  • Premio Confartigianato imprese Brescia e Lombardia Orientale, dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese

Modalità di partecipazione 

Il termine per la presentazione delle candidature è lunedì 25 novembre 2024 (compreso).Fatta eccezione per successive proroghe che verranno comunicate. 

Per candidarsi è necessario compilare in digitale la “Scheda di partecipazione” con tutte le informazioni richieste per presentare la propria realtà e descrivere al meglio il proprio progetto.

Il Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è organizzato in collaborazione con Kyoto Club, CircularityUniversità degli Studi di Brescia e Università Cattolica del Sacro Cuore con il sostegno di Camera di commercio Industria, Artigianato e Agricoltura BresciaConfapi BresciaConfagricoltura BresciaConfartigianato Imprese Sostenibili Brescia e Lombardia orientaleConfcooperative Brescia e BTL – Banca del Territorio Lombardo.