Design sostenibile, il viaggio circolare del PET

Presentato a Civitavecchia il progetto, realizzato da Corepla, Costa Crociere e Fratelli Guzzini, mira a valorizzare le bottiglie in PET usate, trasformandole in oggetti di design sostenibili e circolari. Iniziato a maggio 2024, ha già raccolto quasi 40 tonnellate di PET da 3 navi Costa, equivalenti a circa 2 milioni di bottiglie

Design sostenibile PET

L’attenzione all’ambiente inizia con un approccio culturale, che ripensa prodotti, servizi e processi produttivi in un’ottica circolare, riducendo al minimo l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita degli oggetti. Questo percorso coinvolge aziende, Istituzioni, cittadini e visionari che lavorano per identificare nuovi materiali e processi che favoriscano il riutilizzo delle materie prime dai prodotti a fine vita, rispondendo ai nuovi bisogni della società.

Un esempio significativo è il progetto di economia circolare realizzato da Corepla, Costa Crociere e Fratelli Guzzini, presentato a Civitavecchia a bordo della nave Costa Smeralda. Il progetto mira a valorizzare le bottiglie in PET usate, trasformandole in oggetti di design sostenibili e circolari. Iniziato a maggio 2024, ha già raccolto quasi 40 tonnellate di PET da 3 navi Costa, equivalenti a circa 2 milioni di bottiglie.

Le bottiglie raccolte vengono conferite a Corepla, che le trasforma in materia prima seconda (R-PET), successivamente utilizzata da Fratelli Guzzini per creare articoli di design, come la linea Tierra, composta da prodotti eco-compatibili utilizzati a bordo delle navi Costa. Per ogni bicchiere della collezione Tierra servono 3,3 bottiglie di PET e, in cinque mesi, sono già stati imbarcati 60.000 bicchieri su quattro navi.

Il progetto ha anche una forte valenza educativa, con l’installazione di un ecocompattatore sulla nave Costa Toscana, per facilitare la raccolta delle bottiglie in PET che verranno poi avviate al riciclo.

Giuseppe Carino, Vicepresidente di Costa Crociere, sottolinea che il progetto rappresenta un “viaggio circolare” che inizia e finisce a bordo delle navi, trasformando le bottiglie usate in eleganti oggetti di design per i ristoranti della compagnia.

Antonio Protopapa di Corepla ribadisce l’importanza di promuovere la raccolta differenziata di qualità per dimostrare che la transizione ecologica passa attraverso un cambio di mentalità che coinvolge aziende e designer.

Sergio Grasso, AD di Fratelli Guzzini, evidenzia il valore del ciclo completo di economia circolare, riflettendo i valori etici e di responsabilità aziendale della sua azienda, pioniera nell’uso di materie plastiche riciclate post consumo.

La collezione Tierra, disegnata da Pio&Tito Toso, rappresenta la prima al mondo realizzata riciclando bottiglie in plastica usa e getta. Si tratta di una rivoluzione in termini di materiali e stile, un esempio di come sia possibile unire sostenibilità e design Made in Italy.