Stazione Pigneto, ok all’avvio dei lavori. Il nuovo scalo di Roma sarà pronto nel 2029

Sottoscritto il verbale di consegna ai lavori della nuova fermata di interscambio al Pigneto, avviando così le attività preliminari per la realizzazione dell’opera. La fermata migliorerà la mobilità urbana, favorendo lo scambio tra le ferrovie locali e la Metro C, con la prima fase dei lavori prevista entro giugno 2026. L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè sottolinea l'importanza del progetto per la "rivoluzione del ferro"

Credit foto: Roma Capitale

È stato sottoscritto il verbale di consegna ai lavori per la nuova fermata di interscambio nel quartiere Pigneto di Roma dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da MI.COS, MACEG, GEMA e SALCEF. Adesso seguiranno le attività preliminari per la cantierizzazione della nuova opera. Lo fa sapere Roma Capitale in una nota.

“Questa è un’ottima notizia per la mobilità capitolina – dichiara l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – per l’importanza che la fermata Pigneto riveste dal punto di vista trasportistico per migliorare la mobilità di quel quadrante e proseguire nella cosiddetta rivoluzione del ferro. A regime, infatti, la stazione consentirà  lo scambio tra le ferrovie locali e la fermata della Metro C. Grazie all’avvio dei lavori, possiamo ora guardare con fiducia alla chiusura della prima fase a giugno 2026 con lo scambio tra FL1 e FL3 e la realizzazione di metà del tunnel di collegamento con la Metro C”.

“Dopo anni di attesa – aggiunge il Presidente del V Municipio, Mauro Caliste – finalmente registriamo un importante e concreto passo in avanti, che restituisce fiducia verso un’opera di fondamentale importanza per la città di Roma”.