Urban Nature 2024, gli appuntamenti del 29 settembre a Roma, il Wwf celebra la natura in città

Sulla terrazza del Pincio, a partire dalle 10,30, si alterneranno tantissime attività per celebrare il valore del verde in città: dal plogging al Forest Bathing passando per musica e letture. In oltre 1.700 piazze d’Italia si potranno sostenere i progetti del WWF a tutela della natura in città con una donazione in cambio di una piantina di erica

Urban Nature 2024 Wwf Urban nature Wwf scuole

Domenica 29 settembre, a partire dalle 10:30, si svolgerà Urban Nature 2024, la festa annuale del WWF Italia dedicata alla celebrazione della natura in città. L’evento nazionale conclusivo avrà luogo a Roma, presso la terrazza del Pincio, in concomitanza con numerose altre iniziative in tutta Italia.

La giornata inizierà con yoga in natura, guidato da Martina Sergi, e letture in natura a cura del Silent Book Club Roma. Alle 11:00, si svolgerà il laboratorio “Coroncine con i fiori” a cura di Relax Creativo, insieme a una passeggiata naturalistica condotta da Francesco Petretti, biologo e docente presso l’Università degli Studi di Perugia.

Alle 11:30, ci sarà un doppio appuntamento: il Plogging in villa con S.S. Lazio Plogging, che combina la raccolta dei rifiuti al jogging, e il Forest Bathing con CSEN, una pratica di relax e connessione con la natura. Alle 12:00, si terrà una lezione di kokedama, una tecnica giapponese di giardinaggio che permette di coltivare piante senza vaso, presso lo stand di Frugale Roma.

Nel pomeriggio, le attività riprenderanno alle 15:00 con un nuovo incontro di yoga e letture, seguito da un’altra sessione di Forest Bathing. La musica in natura, con Marianne Mirage, avrà inizio alle 15:45, mentre Relax Creativo proporrà pittura en plein air alle 16:00.

Durante tutta la giornata, saranno presenti vari stand, tra cui Oasi WWF Macchiagrande, WWF Italia, Frugale Roma, Carabinieri Forestali, e Isde – Medici per l’Ambiente, dove sarà possibile incontrare esperti per esplorare il valore della natura in città e ricevere, in cambio di una donazione, una piccola pianta di erica.

L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, e ANCI, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici e i Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità.

Il 28 e 29 settembre, il WWF sarà presente in oltre 1.700 piazze italiane, dove, in cambio di una donazione, sarà possibile ricevere una pianta in vaso e sostenere i progetti dedicati alla tutela della natura. Questa iniziativa contribuirà a finanziare progetti di educazione ambientale e a supportare la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico.

Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città, incoraggiando azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università, e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità negli spazi urbani.