Roma, strada scolastica a Piazza Carlo Forlanini: “Oltre le 13 già attive nella Capitale, ce ne saranno ulteriori 18”

Nel corso della seconda giornata della Settimana Europea della Mobilità, il presidente del XII Municipio di Roma, Elio Tomassetti, ha presentato un nuovo progetto di strada scolastica a Piazza Carlo Forlanini. L'iniziativa mira a creare un'area pedonale sicura e accessibile, contribuendo a incentivare la mobilità attiva. Il progetto fa parte di un programma più ampio che, dal 2022, ha portato alla realizzazione di 13 interventi simili in diverse zone della città. Roma Mobilità ha già presentato proposte per altri 18 interventi, coinvolgendo vari Municipi della capitale

Credit foto: Roma Mobilità

Nel corso della seconda giornata della Settimana Europea della Mobilità, il presidente del XII Municipio di Roma Elio Tomassetti ha presentato il progetto di strada scolastica che verrà realizzata a Piazza Carlo Forlanini, tra via Bernardino Ramazzini e via di Val Tellina, di fronte all’ospedale San Camillo.

“L’obiettivo a cui lavorano assessorato e dipartimento capitolino alla Mobilità, Municipio e Roma Servizi per la Mobilità è quello di creare uno spazio libero dalle auto e accessibile per i bambini che frequentano la scuola sulla piazza. Un’area protetta che può già contare, accanto, su un parco giochi con giardino“, spiega una nota di Roma Mobilità.  

L’intento delle strade scolastiche è duplice: creare un ambiente sicuro per favorire l’autonomia dei bambini e incentivare la mobilità attiva come andare a piedi o in bicicletta. A Roma la sperimentazione è partita a fine 2022. Su input degli assessorati capitolini alla Mobilità e alla Scuola è stato istituito un Tavolo di Coordinamento che, oltre ai responsabili dei Dipartimenti interessati, vede protagonisti i tecnici di Roma Servizi per la Mobilità, i Municipi, il comando della Polizia Locale, la Consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e la sostenibilità e le principali associazioni del settore. Tutti i soggetti chiamati a concorrere ad un unico obiettivo: rendere le strade intorno alle scuole più sicure e soprattutto più abitabili, luoghi di socialità e incontro”, continua Roma Mobilità.

“Il coordinamento, al momento, ha portato alla realizzazione già di 13 interventi (tra sperimentali e definitivi) che hanno interessato via Puglie, via Bixio, via Col di Lana, via Cassidoro, via Guicciardini, via Monteprandone, via Segurana, via Castiglioni, via Trionfale, via Mondovì e via Podere Trieste. In alcuni casi la sperimentazione si è tradotta in una pedonalizzazione definitiva (come in via Puglie); in altri è stata fatta una sperimentazione attuata con l’installazione di barriere rimovibili (come le fioriere o le transenne) o con l’istituzione temporanea di divieti di sosta negli orari di entrata e di uscita dalle scuole”, si legge sulla nota.

Nei prossimi mesi le strade scolastiche sono destinate ad aumentare. Roma Servizi per la Mobilità tra aprile e maggio ha presentato i progetti per altri 18 interventi lavorando con i Municipi. 
Interesseranno i Municipi II (via Reggio Calabria), III (via Monte Ruggero e via Jaime Pintor), V (via Romolo Balzani), VI (via dei Giardinetti e via Calimera), VII (via Rugantino e largo Volumnia), VIII (via Francesco Giangiacomo, via Mancinghi Strozzi e via Antonino Pio) XII (largo Ravizza e via Crivelli) e XV (via Brembio, largo Castelseprio e via Antonio Serra)”, conclude Roma Mobilità.