Matera punta sul riciclo: nuovi contenitori per carta e cartone nelle scuole e negli uffici pubblici

Martedì 17 settembre è stato siglato un importante accordo tra Comieco, il Comune e Cosp Tecno Service. L'intesa prevede la fornitura di 300 contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, destinati agli uffici della Prefettura, del Comune, e alle scuole. Questo intervento è progettato per sensibilizzare gli utenti e migliorare la qualità del conferimento

Matera carta cartone Comieco

Martedì 17 settembre è stato firmato un importante accordo tra Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici), il Comune di Matera e Cosp Tecno Service. L’accordo prevede la fornitura di 300 contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, destinati agli uffici della Prefettura, del Comune, e alle scuole. Questo sforzo mira a sensibilizzare gli utenti e a migliorare la qualità del conferimento.

L’intesa è stata ufficialmente siglata dal Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, dal Vicedirettore di Comieco, Roberto Di Molfetta, e dal Direttore di Cosp Tecno Service, Maurizio Tonnetti. L’accordo è stato celebrato in presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune, Massimiliano Amenta. Questo accordo rappresenta una nuova opportunità per sviluppare ulteriormente le buone pratiche nel capoluogo lucano, sulla base dei risultati già positivi ottenuti a livello comunale e provinciale nel 2023.

Secondo il 29° Rapporto Annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone realizzato da Comieco, nella città di Matera sono state raccolte circa 4.000 tonnellate di carta e cartone (oltre 56 kg per abitante), che corrispondono a poco meno di un terzo della raccolta di carta e cartone dell’intera provincia. Questo dato evidenzia il significativo impegno della città nel migliorare le pratiche di riciclo e nella gestione sostenibile dei rifiuti.