Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: incontri e attività al Kontiki a Torino

Dal 19 al 21 settembre, si svolgeranno tre giorni ricchi di incontri e attività focalizzati su come una mobilità alternativa possa essere realizzata e integrata nella città di Torino. Sarà l'occasione per riflettere su come la città possa trasformarsi, ascoltando voci autorevoli e discutendo delle soluzioni necessarie per un futuro più sostenibile, sia dal punto di vista climatico che ambientale, ma anche sociale e salutare

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Kontiki Torino

Dal 19 al 21 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, al Kontiki a Torino si terranno tre giorni ricchi di incontri e attività per esplorare insieme il tema della mobilità sostenibile. Sarà l’occasione per riflettere su come la città possa trasformarsi, ascoltando voci autorevoli e discutendo delle soluzioni necessarie per un futuro più sostenibile, sia dal punto di vista climatico che ambientale, ma anche sociale e salutare.

Ecco il programma:

  • Giovedì 19 settembre, ore 18 – Inizia la serie di incontri con una domanda cruciale: Come rendere più efficace il trasporto pubblico a Torino? Ne discuteremo con Enrichetti Fedeli di Legambiente GreenTO, analizzando le possibili strategie per migliorare il sistema dei trasporti urbani e rendere Torino una città più accessibile e sostenibile.
  • Venerdì 20 settembre, ore 18 – Il focus si sposta sul delivery food con un dibattito sul suo vero costo sociale. Danilo Bonucci, Segretario Generale di Nidil Torino, ed Enrico Francia, rider e vicepresidente dell’Associazione Mimmo Rinaldi, ci guideranno in una riflessione sui diritti dei lavoratori del settore e sugli impatti della consegna a domicilio in termini di sostenibilità e giustizia sociale.
  • Venerdì 20 settembre, ore 21 – Un appuntamento imperdibile con la mobilità attiva torinese. Durante una tavola rotonda, esponenti di Bike Pride Torino, Bici e Dintorni, ToRoller Collective e Bici Torino discuteranno delle sfide ancora aperte per promuovere l’uso di biciclette e altri mezzi sostenibili nella nostra città. Come può Torino diventare una città a misura di ciclista? Quali sono i prossimi passi per incentivare l’uso delle due ruote?
  • Sabato 21 settembre, ore 18 – Un momento più leggero ma altrettanto coinvolgente: l’Aperi-Pasta kontikiana, un carbo-aperitivo perfetto per ricaricare le energie prima della pedalata serale. Un’opportunità per socializzare e condividere esperienze legate alla mobilità sostenibile.
  • Sabato 21 settembre, ore 21 – Gran finale con la Future Parade Torino, una pedalata cittadina che attraverserà le strade della città per passare dalle parole ai fatti. Sarà un modo per rivendicare una mobilità diversa, più sostenibile e a misura d’uomo. La pedalata partirà e si concluderà al Kontiki, dove ci sarà la possibilità di concludere la serata con un’ultima bevuta in compagnia.

Questa tre giorni rappresenta un’occasione unica per contribuire al dibattito sulla mobilità sostenibile a Torino, un tema sempre più urgente e cruciale per il futuro della città e del pianeta