Tutto pronto per l’edizione 2024 della European Mobility Week, la campagna di sensibilizzazione di punta della Commissione Ue sulla mobilità urbana sostenibile. L’evento principale si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre e culmina nella popolare giornata senza auto nelle città aderenti.
Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per provare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico. L’iniziativa promuove un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Con sempre più città e paesi che aderiscono ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la settimana è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso una mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.
Il tema di quest’anno è lo “spazio pubblico condiviso”, che porta molti benefici alla società. Un luogo in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività hanno tutti il proprio spazio infatti, è un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno rumore e inquinamento atmosferico e una migliore qualità della vita. La Settimana invita a “decidere collettivamente come condividere il nostro spazio pubblico e ad assicurarci che tutti possano muoversi in modo sicuro e confortevole in un ambiente piacevole, in particolare pedoni e ciclisti”.
Ad oggi sono piedi 1.800 le città europee che hanno aderito, di cui 109 in Italia.
Dal suo lancio nel 2002, la European Mobility Week ha aiutato migliaia di città in tutta Europa e oltre, a sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e a incoraggiare un cambiamento comportamentale a favore del camminare, dell’andare in bicicletta e dell’usare i trasporti pubblici.