Il CIC premia Biorepack per la campagna di comunicazione “I Buttadentro”

Il Consorzio ha ricevuto il premio speciale conferito dal Consorzio Italiano Compostatori in occasione della XXXI edizione dei Comuni Ricicloni di Legambiente. Il motivo? Il divertente spot che insegna a fare una raccolta dell'umido di qualità

Il Consorzio Italiano Compostatori ha conferito a Biorepack un premio speciale per la sua campagna su cosamettonellumido.it, particolarmente apprezzata per lo spot divertente che ha introdotto “I Buttadentro“. Questi personaggi sono stati incaricati di vigilare sul bidoncino dell’umido in cucina, garantendo che vi siano solo avanzi di cibo e imballaggi in bioplastica compostabile certificata. Il riconoscimento è stato consegnato durante la XXXI edizione dei Comuni Ricicloni, nell’ambito dell’Ecoforum nazionale di Legambiente.

Migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti organici, sia in termini di qualità che di quantità, è cruciale. Il primo passo consiste in campagne di comunicazione mirate, che sensibilizzino i cittadini a una rigorosa attenzione nella differenziazione, raccolta e conferimento dei rifiuti organici. Questa necessità è ulteriormente evidenziata dai dati del Centro Studi CIC, che indicano una diminuzione della purezza merceologica media della frazione umida raccolta in Italia, passata dal 93,8% del 2022 al 92,9% attuale, con una percentuale di materiali impropri pari al 7,1% che deve essere ridotta urgentemente.

“Sin dalla sua fondazione, il nostro consorzio ha cercato di enfatizzare l’importanza di un’entità dedicata non solo al riciclo delle bioplastiche compostabili, ma anche alla valorizzazione dell’intera frazione dei rifiuti organici. Per questo motivo, questo premio ci riempie di orgoglio e ringrazio il CIC per averci scelto: lo considero un riconoscimento dell’impegno e degli investimenti di Biorepack per migliorare la raccolta dell’umido in Italia, rendendola sempre più estesa e di elevata qualità”, ha commentato Marco Versari, presidente di Biorepack.