Stadio Olimpico di Roma, al via la partnership tra Corepla e Sport e Salute per rendere più sostenibili gli eventi

Secondo l'accordo tra le due entità, durante concerti ed eventi sportivi presso lo stadio verranno implementate diverse iniziative. Una di queste è l'installazione di dieci ecocompattatori RECOPET nello stadio, specificamente progettati per la raccolta delle bottiglie in PET, al fine di favorire l'economia circolare. Il personale dello stadio Olimpico contribuirà ulteriormente alla raccolta differenziata durante i concerti, utilizzando zaini appositi per raccogliere le bottiglie e garantire il loro corretto avvio al riciclo. L'obiettivo è quello di trasformare le bottiglie raccolte in nuovi materiali, attrezzature o altri elementi destinati all'uso all'interno dello stesso stadio

Stadio Olimpico Roma Corepla Sport Salute

A partire venerdì 12 luglio, prende il via un ambizioso progetto mirato a migliorare l’impatto ambientale degli eventi ospitati presso lo Stadio Olimpico di Roma, l’iniziativa è frutto della collaborazione tra Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e Sport e Salute, la società statale che gestisce lo Stadio Olimpico.

In base all’accordo stipulato tra le due entità, saranno attivate diverse iniziative durante concerti e eventi sportivi ospitati presso l’impianto. Tra queste, si annovera l’installazione di dieci ecocompattatori RECOPET all’interno dello stadio, dedicati alla raccolta delle bottiglie in PET, contribuendo così al ciclo dell’economia circolare. La raccolta differenziata sarà ulteriormente potenziata grazie al personale dello stadio Olimpico, che durante i concerti raccoglierà le bottiglie in zaini appositi per garantirne il corretto avvio al riciclo, con l’obiettivo di trasformarle in elementi, attrezzature o altri materiali destinati all’uso all’interno dello stesso stadio.

Questa iniziativa si inserisce in un percorso congiunto volto a contrastare il problema della dispersione dei rifiuti nell’ambiente, promuovendo una raccolta differenziata di qualità superiore e sensibilizzando sul valore della plastica come risorsa, se gestita correttamente, per preservare il nostro territorio.

“Lo Stadio Olimpico aspira a diventare un modello di sostenibilità per il nostro Paese – afferma Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute – Da tempo ci concentriamo sulla sostenibilità in ogni suo aspetto, riducendo sensibilmente il nostro impatto ambientale e generando effetti positivi sia sociali che economici. L’accordo con Corepla riflette il nostro impegno condiviso e la nostra determinazione nel sensibilizzare, attraverso gli eventi, un numero sempre maggiore di persone sui temi della sostenibilità e del riciclo”.

“Gestire correttamente i rifiuti durante i grandi eventi è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale – ha dichiarato il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti – La collaborazione con Sport e Salute mira a promuovere e diffondere un modello virtuoso che possa generare consapevolezza, soprattutto tra i cittadini, sull’importanza del contributo di ognuno per valorizzare e consolidare il sistema italiano di eccellenza basato sul riciclo”.