Martedì 7 maggio prende il via ufficialmente l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’ASviS, considerata la più grande manifestazione italiana della società civile sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Nel corso dell’evento di apertura “Guardare al futuro per cambiare il presente: le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità“, che si terrà a Ivrea e sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 10.00 sui canali ASviS, si parlerà dell’importante ruolo delle aziende nel processo di sviluppo sostenibile, analizzandone potenziali ostacoli, possibili soluzioni e buone pratiche già esistenti. L’incontro sarà l’occasione per presentare anche il Rapporto di Primavera ASviS “Scenari per l’Italia al 2030 e al 2050. Le scelte da compiere ora per uno sviluppo sostenibile”.
Protagonisti della politica, del mondo imprenditoriale e della società civile si confronteranno sulle diverse tematiche, per discutere di come consentire all’Italia di accelerare verso la transizione. Interverranno, tra gli altri, il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il direttore scientifico ASviS Enrico Giovannini ei presidenti dell’Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini.
Ecco il programma della giornata:
Anche quest’anno il festival conferma il suo programma itinerante, con 30 eventi principali in sei tappe dal 7 al 23 maggio. Si parte per l’appunto da Ivrea, poi Torino, Bologna, Milano, Palermo e Roma, con oltre mille iniziative promosse dalla società civile nell’arco dell’intero mese, in Italia e nel mondo.