Sabato 30 marzo ricorre la Giornata internazionale Rifiuti Zero promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). L’obiettivo è quello di evidenziare l’importanza di rafforzare globalmente la gestione dei rifiuti, ma anche la necessità di promuovere dei modelli di consumo e di produzione sostenibili.
Come ricorda l’UNEP: “Ogni anno l’umanità genera tra 2,1 e 2,3 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani. Circa 2,7 miliardi di persone non hanno accesso alla raccolta dei rifiuti, 2 miliardi delle quali vivono in zone rurali. L’inquinamento dei rifiuti minaccia in modo significativo il benessere umano, la prosperità economica e la tripla crisi planetaria costituita dal cambiamento climatico, dalla perdita di natura e biodiversità e dall’inquinamento. Senza un’azione urgente, la produzione annuale di rifiuti solidi urbani raggiungerà i 3,8 miliardi di tonnellate entro il 2050″.
“Milioni di persone in tutto il mondo – continua UNEP – hanno potuto osservare che la prima Giornata Internazionale Rifiuti Zero nel 2023, ha sensibilizzato sulle iniziative nazionali, subnazionali, regionali e locali a Rifiuti Zero e sul loro contributo al raggiungimento dello sviluppo sostenibile”.
“Le iniziative Rifiuti Zero possono favorire una sana gestione dei rifiuti e ridurre al minimo e prevenire la produzione di rifiuti. Per #BeatWastePollution dobbiamo rafforzare la gestione dei rifiuti, migliorando al tempo stesso il recupero delle risorse e riducendo sostanzialmente la produzione di rifiuti. La prevenzione, la riduzione, il riutilizzo, il riutilizzo e il riciclaggio sono fondamentali per questo impegno. Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat) facilitano l’osservanza della Giornata. Tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite e le parti interessate sono incoraggiati ad attuare iniziative a zero rifiuti a livello locale, regionale, subnazionale e nazionale. Invitiamo a visitare la scheda Eventi per scoprire come gli stakeholder di tutto il mondo celebrano la Giornata Rifiuti Zero”, ha concluso UNEP.