Saranno cinque gli incontri pianificati nell’ambito della XV edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023, promossi da AMIU Genova sul territorio. Questa serie di eventi costituisce un contributo significativo per sensibilizzare le comunità in cui opera, promuovendo pratiche eco-sostenibili durante l’evento che si svolgerà dal 18 al 26 novembre.
La SERR2023 AMIU avrà inizio lunedì 20 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, con il primo Repair Café Genova, che si terrà presso il Centro AMIU Surpluse di via Bologna 110r e sarà incentrato sugli elettrodomestici. Durante questo incontro, esperti condivideranno le proprie competenze, conoscenze ed esperienze in vari settori, offrendo l’opportunità di aggiustare, sistemare, riparare, apprendere o riconsiderare oggetti d’uso quotidiano. Un’occasione preziosa per promuovere la condivisione di pratiche sostenibili e la consapevolezza ambientale nella comunità.
Il 21 novembre, dalle 8.30 alle 13.30, si terrà presso Palazzo Tursi l’Open Day di RI-TOORNA, un’iniziativa promossa dal Comune di Genova. Durante questo evento, AMIU, Associazione tRiciclo, Associazione Sc’Art e l’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova forniranno informazioni dettagliate su modalità e strumenti per riutilizzare gli oggetti quotidiani.
Presso due desk informativi dedicati, i partecipanti avranno l’opportunità di iscriversi alla web App gratuita “Toorna”, finalizzata allo scambio di abiti per bambini da 0 a 12 anni, giochi, abbigliamento premaman, arredamento e oggetti per l’infanzia. Inoltre, esperti AMIU saranno disponibili per fornire informazioni sulla raccolta differenziata e sui vari servizi offerti dall’azienda sul territorio.
Nella stessa giornata, presso l’Agenzia della Famiglia, sarà organizzata la raccolta di abiti usati nell’ambito del progetto AMIU Humana People to People Italia. Inoltre, sarà possibile visitare il centro di riciclo creativo Sc’Art situato in Vico Angeli 21r. Un’occasione unica per approfondire la consapevolezza ambientale e partecipare attivamente a iniziative volte alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo responsabile degli oggetti.
Secondo appuntamento con il Repair Cafè nel Centro Surpluse via Bologna questa volta dedicato alla riparazione dei giocattoli sempre dalle 14,30 alle 17,30 di mercoledì 22 novembre.
Si prosegue poi venerdì 24 novembre alle 8.30 – con “MENO 100CHILI – Ricette per la dieta della nostra pattumiera” un seminario rivolto agli studenti dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese sulla riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata.
La nostra SERR si concluderà il sabato 25 novembre con 2 appuntamenti – in collaborazione con Humana People to People Italia – per la raccolta straordinaria di abiti, scarpe, borse, cinture, biancheria per la casa e tessuti dalle 9 alle 13 in piazza Allende – comune di Arenzano – e dalle 8 alle 12 in piazza della Stazione nel comune di Cogoleto.
La SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – è nata attraverso il programma LIFE+ della Comunità Europea, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
Il presidente AMIU, Giovanni Battista Raggi, sottolinea: «La SERR rappresenta un’opportunità cruciale per riflettere sul nostro impatto ambientale e adottare pratiche più sostenibili. AMIU Genova vuole contribuire attivamente a questa causa attraverso progetti innovativi e soluzioni eco-friendly che richiedono la partecipazione dei cittadini e delle istituzioni. La SERR 2023 è un’opportunità per tutti noi di riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e adottare scelte consapevoli per un futuro più ‘Green’».
Durante tutte le iniziative programmate, AMIU Genova promuoverà la consapevolezza sulla corretta gestione dei rifiuti, incoraggiando la partecipazione della comunità locale e collaborerà con partner e stakeholder per implementare pratiche che riducano l’impatto ambientale e promuovano la circolarità dei materiali.